Re: [Erlug] installazione e raid <--> uovo e gallina

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] installazione e raid <--> uovo e gallina
From: Gianni Rondinini <bugbarbeq@xxxxxxx>
Date: Wed, 24 Sep 2003 09:20:58 +0200
On Tue, 23 Sep 2003 18:34:48 +0200, you wrote:

>No, perchè hai una copia del sistema su una partizione su un disco "buono".

mirroro a mano... questo richiede impegno e tempo :)
voglio essere sincero --e spero chiaro--: i server, oggi, sono una
rottura di palle perche' ho altri 25 milioni di cose piu' importanti e
quindi non posso spenderci dietro piu' di niente tempo al giorno.
mirrorare il sistema a mano mi richiede gia' piu' tempo di quello che
sono disposto e disponibile a dedicargli.

pero', calma: questa potrebbe essere anche una mezza buona idea...
potrei mettere 2 dischi in mirror finto-hw --tipo su un fasttrack--,
il che sarebbe trasparente al sistema operativo --se il controller e'
supportato-- poi potrei mettere i dati su un raid sw
troppo-ridondante. forse cosi' la cosa va su liscia: oggi pomeriggio a
casa guardo se la slackwarra supporta il mio catenaccio fasttrack.

>LOL ! :-)

quanta gente conosci che abbia rotto, in 6 anni, 9 dischi *senza
toccarli*? ok, erano fujitsu e dtla, ma il numero e' comunque ingente
:)

ontrack *mi ama* :)

>Se devi servire dei dati via LAN a 100 ti basta anche un disco IDE
>cessoso. Le prestazioni sull'I/O ti servono per situazioni nelle quali
>devi gestire tanti dati all'interno della macchina stessa.

no, assolutamente. e' praticamente solo file sharing.
la ridondanza e i tanti dischi sono solo per essere sicuro di non
restare a piedi. e' per quello che pensavo di fare un raid eide, se
l'affidabilita' dava garanzie paragonabili a scsi: perche' le
prestazioni non mi interessano.

>Distribuzioni che lo facciano "out of the box" AFAIK non ce ne sono, e
>devi fare un po' di roba a mano. Il Root-RAID-HOWTO.gz spiega come
>(anche se forse è un po' vecchiotto...)

provo a dargli un'occhiata.
la mandrake fa tutto senza problemi, ma ho un'allergia di pelle a una
distribuzione del genere su un server.

saluti.
--
Gianni Rondinini