Re: [Erlug] installazione e raid <--> uovo e gallina

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] installazione e raid <--> uovo e gallina
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 24 Sep 2003 09:09:35 +0200
On Wed, 24 Sep 2003 08:42:02 +0200
Alessandro Dotti Contra <alessandro.dotti@xxxxxxxx> wrote:

> Red Hat lo fa (almeno la 9)

Anche SuSE... si è però lamentata quando ho cercato di mettere il /boot
su RAID soft... non ho insistito molto perchè di abitudine comunque
metto /boot in una partizione separata (trafficando con macchine
vecchie) quindi magari con un po' di unguento cinese si riesce.

Visto che la 8.1 ha delle strane turbe in fatto di partizionamento per
il RAID potrei pensare che effettivamente con un po' di lubrificante si
possa mettere anche /boot in RAID.

In particolare le turbe sono:
se si prepara la tabella delle partizioni con dei dischi RAID soft e poi
si cambia idea sulla dimensione delle partizioni, si torna indietro, si
cambiano le partizioni e si prosegue YaST si lamenta che non può creare
la partizione RAID. Bisogna tornare indietro, AZZERARE la tabella delle
partizioni, farglela scrivere subito (eXpert mode, dd...) e poi
ricrearla.

Altra cosa che ho notato è che non compila il supporto raid nel kernel
ma appunto lo mette in un modulo e di default usa jdb che se non erro
dovrebbe servire per il debugging di ext3 ma non essere essenziale per
il suo funzionamento (??? conferme?).