[Erlug] Quanto traffico?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Quanto traffico?
From: kripsio <kripsio@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 22 Sep 2003 21:36:45 +0200
Devo valutare il traffico medio mensile del mio server sul quale ho password
di root ssh ma per ragioni che non vi sto a spiegare è meglio non installi
software aggiuntivo a quello che già c'è.

Esiste (certo che esiste sono io che sono gnorante! :D) un programmino che di
certo è presente nella redhat 7 che mi permetta di sapere il traffico del
mese (od il traffico totale della macchina dall'ultimo riavvio poi ci penso
io a fare la media :))

io avevo pensato ad un semplice ifconfig che mi dumpa una cosa di questo tipo:
          [...]
          RX bytes:3393530364 (3236.3 Mb)  TX bytes:2987311450 (2848.9 Mb)

che andrebbe benissimo in realtà, ma che arco di tempo prende tale comando?
(dal riavvio?da sempre? un mese? un giorno?)

Nel caso i valori di sopra fossero dall'ultimo riavvio (toh, famo che ho
riavviato un mese esatto fa per comodità pratica di calcolo), il valore che
mi serve per valutare il traffico complessivo del server (da fornire quindi
ad un eventuale houser per valutazioni economiche) è RX+TX vero? (ovvero nel
caso di sopra c.a. 6Gb).

grassie ragassi e perdonate ste domande da 'gnorante! :D