Re: [Erlug] utilizzo "improprio" di Tux

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] utilizzo "improprio" di Tux
From: Davide Alberani <alberanid@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 22 Sep 2003 17:39:28 +0200
On Sep 22, vic <vic66@xxxxxxxxx> wrote:

> E' legale cio? Secondo me mica tanto.

In generale, e` piu` probabile si` che no.
Nello specifico dipende da _quale_ immagine e` stata copiata.
Ogni pinguino disegnato da persone diverse, e` - ovvio - copyright
dei rispettivi autori.
La norma (logo Tux, icone gnome e kde e sicuramente molto altro
ancora) e` distribuire anche queste immagini sotto GPL o licenze
che consentano anche maggiori liberta`.

Naturalmente tutto dipende dall'autore (e dal fatto che abbia
specificato o meno la liberta` d'uso della sua opera).

> Chi ha i diritti su Tux e dove posso eventualmente trovare
> informazioni su chi e come puo' usare la sua immagine?

Larry Ewing.
Vedi: http://www.isc.tamu.edu/~lewing/

> Se non e' legale a chi posso "denunciare" il fatto?

All'autore, direi.
Se e` quella di Ewing, l'uso e` legale.

Vuoi vedere un uso _veramente_ buffo delle icone di KDE?
Guarda questo (in basso a dx):
  http://digilander.libero.it/alberanid/img/crystalotto.jpg

--
(=---= alberanid@xxxxxxxxx =------------= PGP KeyID: 0x465BFD47 =---=)
 )                         Davide Alberani                          (