[Erlug] installazione e raid <--> uovo e gallina

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] installazione e raid <--> uovo e gallina
From: Gianni Rondinini <bugbarbeq@xxxxxxx>
Date: Mon, 22 Sep 2003 15:54:48 +0200
ciao a tutti.
pensavo di mettere in prova, per uno dei server, una soluzione raid
software --voglio dargli fiducia un'altra volta--.
tuttavia a parte la mandrakka non ho visto che si possano
formattare/preparare dischi in raid sw durante l'installazione.
quindi mi si pone il problema che vorrei installare slack su un
sistema di dischi che pero' a priori non posso preparare perche' non
ho linux installato :)

mi date qualche consiglio? [1]

poi oggi forse e' bene mettere in discussione qualcuna delle mie
vecchie convinzioni...
e' il caso che metta su una serie di 6 dischi ata-100 su 3 controller
eide a 2 canali piuttosto che usare 6 scsi su un dual channel?
c'e' ancora tanta differenza *di affidabilita'* tra i dischi eide e
scsi?
pensavo a 6 dischi su 3 fasttrack *senza* usarne il raid "hardware",
ma semplicemente come controller ata parallelo.

la cpu ora lavora allo 0%. se la impegno tanto, arrivo allo 0%. quando
e' in idle, 0%. e sono celeroni 633. se prendo i server nuovi, se va
bene lavoreranno allo 0%, quindi credo che usare un po' di cpu time
per il raid software non sia una cosa critica.

saluti.

[1] astenersi "cambia mestiere": vorrei tanto farlo
--
Gianni Rondinini
Icem s.r.l.