[Erlug] [ciccio2000@xxxxxxxxx: [BFSF] mail ai parlamentari]

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] [ciccio2000@xxxxxxxxx: [BFSF] mail ai parlamentari]
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Sun, 21 Sep 2003 19:11:12 +0200
A me sembra ben fatto, e personalmente, mandero` anche io una mail.

Vedete voi.

----- Forwarded message from Francesco Benincasa - ciccio2000
<ciccio2000@xxxxxxxxx> -----

Subject: [BFSF] mail ai parlamentari
From: Francesco Benincasa - ciccio2000 <ciccio2000@xxxxxxxxx>
Date: Sun, 21 Sep 2003 18:46:02 +0200
To: Bologna Free Software Forum <bfsf@xxxxxxxxxxxxxxx>,
Cc: David Saltuari <abulafia19@xxxxxxxxxxx>,
        Alice Moroni <am215@xxxxxxxxxx>,
        Alessandro Cioni <webmaster@xxxxxxxxxx>,
        Claudia Giommarini <c.giommarini@xxxxxxxxxxx>,
        Cristina Della Piana <elettropositivo@xxxxxxxxx>,
        Marco Del Favero <m.delfavero@xxxxxxxx>,
        Daniela Di Michele <dimikele@xxxxxxxxx>,
        Nicoletta Cavallo <niklettinona@xxxxxxxx>,
        Pasquale Cascasi <pescator@xxxxxxxx>,
        Pierpaolo Cimino <pppier@xxxxxxxxx>,
        Massimo Eustacchi <pistersi@xxxxxxxx>,
        roberta pellegrino <robixa@xxxxxxxxx>

Ciao, vi allego la mail che io ho inviato ai parlamentari europei, nel
caso qualcuno voglia prenderne spunto (sostituite i miei dati con i
vostri, ovviamente), vi allego anche il documento in htm che abbiamo
spedito ai media, non si sa mai, ed anche tutti gli indirizzi email.

Mi raccomando, sbrigatevi, non c'e' tempo!
Il voto ci sara' domani o dopodomani.
Fatelo (e fatelo fare) subitissimo!!

Ciao, e speriamo bene.

--
| Francesco Benincasa - ciccio2000 - http://ciccio2000.altervista.org/
| powered by Debian GNU/Linux 3.1 "sarge"
| -> Per favore non mandatemi allegati in Word o PowerPoint.
| -> Si veda http://www.fsf.org/philosophy/no-word-attachments.it.html

Salve,
mi chiamo Francesco Benincasa, studio ingegneria informatica a Bologna, ma
sono nato in Calabria e cresciuto in Puglia, che fanno parte della
circoscrizione in cui Lei e' stato eletto.

La disturbo per sottoporLe un problema della massima importanza:
domani o dopodomani Lei e i Suoi colleghi sarete chiamati a votare una
direttiva (la McCarthy) che introduce (o meglio, legalizza, visto che fino
ad ora e' *illegale*) la "brevettabilita' del software".

Capisco che non tutti possano essere esperti in tutte le materie, per cui
sintetizzero' come meglio posso un problema che sembra solo per "addetti ai
lavori", ma che in realta' influenzera' pesantemente, e negativamente, la
vita di *tutti* in Europa.

Il software e' un bene *immateriale* frutto del pensiero e della genialita'
di una o piu' persone.

Benche' faccia funzionare i piu' svariati oggetti, dai computer, alle
lavatrici, non e' nulla di fisico, e per questo e' stato sempre giustamente
paragonato a un'opera letteraria, o ad una sinfonia.
Proprio in virtu' di questo paragone, si capisce come ogni volta che venga
concepito un nuovo software, questo si basi, molto spesso senza la
consapevolezza di chi lo crea, su centinaia, o migliaia, di idee precedenti
assimilate nel corso della vita.

Per questo "brevettare software" vuol dire "brevettare le idee"!
Se un paio di secoli fa qualcuno avesse brevettato "Una storia di due
innamorati che si vogliono sposare, mentre molte persone tentano di
impedirglielo" Manzoni non avrebbe mai potuto scrivere i Promessi Sposi!

E di conseguenza ogni studente come me non potra' mai pubblicare il suo
lavoro perche' non potra' permettersi di pagare l'uso di molti brevetti,
che il piu' delle volte coprono idee ovvie, al limite del ridicolo.

Per lo stesso motivo sara' bloccata la ricerca scientifica e lo sviluppo
dell'Europa, e per lo stesso motivo tutte le piccole e medie imprese, cuore
economico dell'Italia e dell'Europa subiranno fortissimi danni, se non
addirittura la rovina.

Quale futuro ci state garantendo?
Cosa faro' io una volta laureato?

E non sono il solo a pensarla cosi':
Oltre 260 mila persone hanno firmato una petizione, decine di economisti di
tutta europa hanno condotto uno studio sulle nefaste conseguenze, e,
soprattutto, *DUE MILIONI* di piccole e medie imprese hanno firmato un
appello al parlamento europeo.

Inoltre anche i parlamentari italiani hanno presentato un appello in tal
senso, superando le divergenze politiche. Hanno firmato infatti dall'on.
Buontempo di AN all'on. Folena dei DS.

Insomma, questa direttiva non la vuole nessuno!
O almeno, nessuno dei Suoi elettori.

Il mio non e' solo un appello, ma una preghiera:
non voti questa scellerata direttiva!
Si sta assumendo la responsabilita' della rovina dell'economia e dello
sviluppo europei.

Nel caso volesse documentarsi, allego un documento molto piu' esplicativo.

Mi scuso se Le ho rubato del tempo, ma spero accolga quello che milioni di
cittadini stanno cercando di dire da mesi ormai, e voti secondo coscienza.

Cordiali saluti,
Francesco Benincasa.

gandria@xxxxxxxxxxxxxxx
rangelilli@xxxxxxxxxxxxxxx