[Erlug] bash

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] bash
From: vic <vic66@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 18 Sep 2003 22:56:14 +0200
ciao a tutti, ancora qua a litigare con bash, locales, mutt, e chi piu'
ne ha piu' ne metta.

ho modificato ~/.bashrc inserendo alcuni alias e altre personalizzazioni, ad
esempio:
PS1='[\u \t] \w: '
alias lib='cd /libero'
alias film='cd /store/film'
alias mutt='export LC_CTYPE=it_IT'

~/bash_profile sourcia ~/bashrc

in questo modo, se ho capito qualcosa, a ogni login viene riletto
~/bashrc e tutto dovrebbe funzionare ... ma non e' cosi' :-(

Il prompt funzia, ma gli alias non ne vogliono sapere di funzionare e
per averli funzionanti devo dare bash o source .bashrc appena entrato in
shell.
Questo pero' mi aggiunge una connessione per l'utente che e' gia'
loggato (il comando users mi restituisce lo stesso utente N volte, una
per ogni shell + una ogni volta che sourcio .bashrc), inoltre non mi
risolve il problema di mutt se questo viene lanciato dal menu di
enlightenment.

A questo punto mi viene un pensiero: non e' che ho messo gli alias e il
PS1 nel posto sbagliato? Se li metto in /etc/bash.bashrc cambia qualcosa
o addirittura li devo mettere in ~/bash_profile togliendo il source?

Io con le shell di login e quelle interattive non ci capisco una fava,
ma penso si sia gia' capito :-(