Re: [Erlug] accesso samba, qual'e' il trucco? diventa -> mount + kde

To: "Linux User Group E.R." <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] accesso samba, qual'e' il trucco? diventa -> mount + kde
From: Massimo Mengoli <fir5238@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: 18 Sep 2003 09:52:08 +0200
Il lun, 2003-09-15 alle 17:37, Daniele Palumbo ha scritto:

> probabilmente sarà una domanda idiota, ma i permessi della dir quali sono?

talmente semplice e cosí geniale
talmente ovvio e cosí impensabile
purtroppo per chi viene dai sistemi desktop dell'Innominata, abituati al
singolo utente, le permission sono una cosa remota
si pensa sempre a opzioni di configurazione del programma o
malfunzionamenti.

Ebbene trovato il problema, mi sfugge peró la soluzione:
la dir viene montata infatti come 0755, come fare a montarla in 0777 o
meglio 0666?
chiaramente cambiare i permessi della dir smontata non ha effetto.
ho letto il manuale del mount ma, da principiante non mi é stato di
molto aiuto: devo per caso impostare l'opzione nosuid? cosa sono i bit
set-user-identifier e set-group-identifier?

e collegato a questo un quesito su kde:
come faccio a creare sul desktop un collegamento alla cartella montata?
ho provato con crea-directory (tasto destro)ma non mi fa modificare
l'indirizzo che é sempre /home/(utente)/desktop.

grazie, siete magnifici!
Massimo

" Sistemisti si nasce o si diventa? "