Re: [Erlug] passo a debian??

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] passo a debian??
From: Enzo <enzo.gupi@xxxxxxxxxx>
Date: Tue, 16 Sep 2003 10:09:54 +0200
martedì 16 settembre Luciano Varotti ha scritto:

> leggendo le mail della lista mi sento un po' un pesce fuor
> d'acqua pertanto, dopo moltre esitazioni, pian piano sto
> considerando l'idea di passare a debian (ora uso mdk)

Beh, che dire... se l'unico motivo che hai per passare a
debian è che ti senti un pesce fuor d'acqua in questa lista,
forse non è abbastanza... nel senso che magari esistono altre
liste più orientate a Mandrake dove potresti non sentirti tale.

In ogni caso da Mandrake a Debian c'è un bel salto... e se hai
spazio su hd ti consiglierei di installare debian senza togliere
Mandrake, così che tu possa scegliere quella che più si adatta
alle tue esigenze.

Io ormai uso debian da diverso tempo. *Secondo me* debian ha,
diversamente da altre distro, meno forma e più sostanza.
Nel senso che cura di meno l'aspetto estetico, ma ha alcune
caratteristiche che la rendono una buona scelta. Tra cui:

- Non è particolarmente legata alle "uscite" delle diverse
  versioni, ma si può mantenere la distribuzione costantemente
  aggiornata con poco sforzo (e molta banda!), scegliendo anche
  il compromesso tra stabilità ed aggiornamento
  (stable, testing, unstable, vedi http://www.debian.org).

- Ti "obbliga" ad imparare. Se non hai tuoi alcuni concetti
  farai molta fatica ad installarla/usarla, però superati i
  primi scogli curva di apprendimento sale (molto di più che
  con le altre distro... a parte forse slackware).

- Non è legata ai deliri commerciali di un distributore, ma
  è una comunità ed una filosofia oltre che una distribuzione.

> visto che in ML quasi tutti usano debian, volevo sapere (non avendo
> mai visto la distribuzione):
> i CD che si vendono in rete (anche a prezzi modesti) comprendono

I cd comprendono quello che vuoi: lo schema di ciò che vuoi
installare non è così rigido (dipendenze permettendo).
Sicuramente il modo migliore di installarla è avere solo
il primo cd e scaricare il resto dalla rete, però serve
mooolta banda, e se hai un modem 56k potresti avere qualche
crisi di claustrofobia.

> insomma, grosso modo, quello che ho trovato nella Mdk9.1 ?
> O no ?

Beh, se usi "woody" (la debian "stabile") no, nel senso che Mdk9.1
ha sicuramente pacchetti più aggiornati (ma meno stabili, appunto).

Puoi dare un'occhiata qua:

   http://www.distrowatch.com/table.php?distribution=debian

C'è un bell'elenco aggiornato dello stato dei pacchetti debian.

> grazie a tutti per l'aiuto

Prego,
ciao.

--