Re: [Erlug] top e ps

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] top e ps
From: Davide Alberani <alberanid@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 15 Sep 2003 18:30:37 +0200
On Sep 15, vic <vic66@xxxxxxxxx> wrote:

> top: mi segna un processo zombie, prima di tutto cos'e' di preciso
> un processo zombie?

Un processo e` terminato, ma il suo babbo non e` ancora riuscito
a farsi una ragione della drammatica perdita.

In unix i processi (padri) figliano (forkano und execcano) altri
processi (figli) e, alla morte di questi ultimi, i babbi sono
tenuti a raccattare le mortali spoglie dei poveri pargoletti,
nella forma di codice di uscita ed un altro po' di schifezze varie.

Capita che il sistema sia molto carico e/o il babbo sia impegnato
con la cameriera e rimandi a piu` tardi le esequie del figlio
tragicamente scomparso.
Questo e` normale: un modo come un altro per affrontare il dolore;
chi siamo noi per giudicarlo?  Specie senza ever visto la cameriera...

Meno normale e` che il processo _rimanga_ zombie e ci perseguiti in
eterno con cigolii di catene e strazianti lamenti.

Capita quando il babbo s'e` incartato e non fa assolutamente
nulla, men che meno piangere sulla tomba del figlio; ad esempio
il papino ha avuto dei problemi di I/O (sempre con la cameriera,
suppongo) e non riesce a leggere/scrivere da qualche parte (rete,
file, disacosa) e se ne resta in sempiterna attesa (non dovrebbe
succedere, ma il mondo e` un brutto posto ed alle volte capita).

> da quello che ho capito e' un processo che non gira piu' ma che
> occupa della memoria, giusto?

La memoria e` libera, occupa solo una struttura nello spazio di
memoria del kernel.  Niente di preoccupante, se non ci si sofferma
sul lato estetico.  E sul fatto che qualche tremendissima colpa
avra` causato questa disdicevole situazione, che solo il sangue
potra` risolvere...

> Come faccio a killarlo visto

No way.
E` gia` nella terra dei piu`.

Da qualche parte dovrebbe esserci il babbo.
Cerca, con ps, un processo in stato S (sleeping) o - piu` probabilmente -
D (uninterruptible sleep).
Nel primo caso puoi provare a killare il papa` con un kill -9, nel
secondo temo che ci sia da aspettare un reboot.

> ma piu' importante, lo devo killare?

Ha solo bisogno di affetto.  In alternativa, ignoralo. :-)

> ps -A: mi fa vedere due processi cucipop di cui uno marcato
> <defunct>, e' l'equivalente di zombie in top?

Bingo.
Tra parentesi, cucipop e` un nome tenerissimo.
Anche per uno zombie affamato di cervello umano.

> P.S.2 per Nando, io ne farei anche a meno degli 8bit, ma visto che
> gli altri li usano mi piacerebbe leggerli...

Cosa avranno da dire con quel bit in piu`, poi... ;-)

Cervello!  Cervello fresco!
--
(=---= alberanid@xxxxxxxxx =------------= PGP KeyID: 0x465BFD47 =---=)
 )                         Davide Alberani                          (