Re: [Erlug] micro rete fra desktop e portatile

To: ERLUG <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] micro rete fra desktop e portatile
From: Titanicus <titanicus@xxxxxxxxxxx>
Date: 13 Sep 2003 01:24:00 +0200
Il sab, 2003-09-13 alle 00:58, Daniele Palumbo ha scritto:

> un hub replica il pacchetto su tutte le porte disponibili, uno switch mappa
> i mac e reinvia il pacchetto solo sulla porta dove tale mac è registrato.
> questo almeno in teoria, poco tempo fa andava la dicitura "hub/switch" per
> gli apparati economici... non so se hanno trovato un sistema
> particolarmente economico per tenere i mac in memoria o se repicano su una
> porta a caso :)))

quindi un hub costa meno dello switch

> come disse mr. tannoiser, ifconfig, route. e iptables per masq (e altro)
> c'è tutto nel man. non so che distribuzione usi, e a parte suse (yast) e
> slack (netconfig - che peraltro non uso, vi /etc/rc.d/rc.inet1 ) non so che
> tool usino.

ho una debian 'testing'
l'indirizzo 192.168.1.1 non lo accetta per eth1. La mia spiegazione da
ignorante è: "forse è l'indirizzo del gw, ma siccome il gw è già quello
assegnato alla eth0 sulla stessa macchina (nella fattispecie
37.4.114.1), allora si ribella".

> se passa un pacchetto (tcp, udp, igmp, ...), il "montare" una cartella è un
> problema sw.

questa è una bella notizia :)

> questo dovrebbe essere (per definizione della rete fw) impossibile. però...
> se non erro fw usa la classe A 10.0.0.0/8 (aspetta altre risposte o
> informati...)
> nel caso se lo configuri per rispondere a query sulla/e classe/i C
> 192.168.x.0/24 sei a posto.

Con ifconfig ho assegnato l'indirizzo 192.168.1.2 a eth1, e route mi
dice:

Destination   Gateway      Genmask         Flags Metric Ref    Use Iface
192.168.1.0   *            255.255.255.0   U     0      0      0   eth1
37.4.114.0    *            255.255.255.0   U     0      0      0   eth0
default       37.4.114.1   0.0.0.0         UG    0      0      0   eth0

dove l'indirizzo della eth0 è 37.4.114.34 possibile? non è di quelli per
uso privato...!

Mi è sembrato di capire che sia ifconfig che route non hanno un config
file da cui leggere le info che gli servono. Ovvero: devo scrivere uno
script che esegua una per una le istruzioni di configurazione e le
tabelle di routing. Sbaglio?

Il nat e il masquerading sono necessari per quello che devo fare io?

Vedo cosa mi dice dhcpd....

A dopo.

Tit.