Re: [Erlug] micro rete fra desktop e portatile

To: ERLUG <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] micro rete fra desktop e portatile
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 12 Sep 2003 18:55:10 +0200
* venerdì 12 settembre 2003, alle 18:41, Titanicus scrive:

> 1) è vero che non c'è bisogno di un hub? (ditemi di si <:-(  )

Si. Per quanto, un hub a 4 porte, ti puo` costare davvero molto poco ed
essere molto piu` gestibile. (niente cavi strani, configurazione piu`
human, se domani arriva un terzo computer non devi rifare tutto...).

> 2) in caso affermativo, il cavo di rete per collegare le due schede fra
> loro deve essere crossed (come credo) o no?

Si.

> 3) che software mi serve per fare vedere l'una all'altra e permettere al
> portatile di uscire attraverso il desktop?

Beh. ifconfig per configurare le schede, route per le route,
$any_sharing se vuoi condividere file (nfs, samba, ftp, quello che ti
pare), iptables per il nat e masquerade.

> 4) giuro che ho cercato della doc in internet, ma quello che mi è
> sembrato alla mia portata rimaneva un po' sul teorico, e invece ho
> bisogno di sapere *nella pratica* come funziano le cose (tipo la domanda
> sui cavi). Non avete mica da segnalare un documento da cui posso
> attingere?

leggi il PLIP-install-HOWTO, (consiglio il net-howto anche). Se ignori
che parla di collegamento su porta seriale, e fai finta che stia
parlando di una cavo cross, il resto e` uguale.

Non so se e` aggiornato per utilizzare iptables, nel caso, la
meravigliosa docu di iptables e` facilmente raggiungibile.

> Info ulteriore: sulla eth0 è configurato iptables. Io direi di lasciarlo
> lì. O no?

iptables funziona per _tutte_ le interfacce. Questa frase di per se non
dice molto. Posso solo supporre che tu abbia attivato delle regole di
firewalling.

Andranno integrate con quelle di NAT/masquerade.

Cameron: "I just want you to be comfortable."
Buffy: "I'm comfy. I'm so comfy, I'm nodding off, actually."
        --Buffy the Vampire Slayer: Go Fish