[Erlug] micro rete fra desktop e portatile

To: ERLUG <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] micro rete fra desktop e portatile
From: Titanicus <titanicus@xxxxxxxxxxx>
Date: 12 Sep 2003 18:41:46 +0200
Cia a tutti,
ho questa situazione:

1 Desktop
1 Portatile

eth0 = eth0 desktop
eth1 = eth1 desktop

eth2 = eth0 portatile

Desktop <===> eth0 <===> provider

Vorrei collegare il portatile al desktop, quindi eth1 a eth2, in modo da
poter trasferire i dati dall'uno all'altro. Inoltre vorrei collegare a
Internet il portatile attraverso il desktop, cioè lo collego a eth1 e da
qui esco.
Le domande sono:
1) è vero che non c'è bisogno di un hub? (ditemi di si <:-(  )
2) in caso affermativo, il cavo di rete per collegare le due schede fra
loro deve essere crossed (come credo) o no?
3) che software mi serve per fare vedere l'una all'altra e permettere al
portatile di uscire attraverso il desktop?
4) giuro che ho cercato della doc in internet, ma quello che mi è
sembrato alla mia portata rimaneva un po' sul teorico, e invece ho
bisogno di sapere *nella pratica* come funziano le cose (tipo la domanda
sui cavi). Non avete mica da segnalare un documento da cui posso
attingere?

Info ulteriore: sulla eth0 è configurato iptables. Io direi di lasciarlo
lì. O no?

(si, sono alle prime armi con le reti... be', prima o poi bisogna pure
iniziare, rimboccarsi le maniche e buttarsi :)  )

Grazie.

Tit.