Re: Reply-To was: Re: [Erlug] Re: amministrazione mailing list e spam

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Sun, 7 Sep 2003 17:19:01 +0200
* domenica 07 settembre 2003, alle 14:01, Ivan Sergio Borgonovo scrive:
> A mio parere le motivazioni tecniche sono scritte nello RFC 822 e
> fratellino giovane dove vengono portati alcuni esempi (capisco
> criticabilmente non inerenti alle mailing list) ma rilevanti per una
> Internet più ecologica.

se le leggi. Se non le leggi, non e` colpa mia. _NON_ ci sono motivi
_tecnici_.

> 1)  gradisco comportamenti costanti e prevedibili

La cosa non e` preclusa. Fino all'avvento di client molto evoluti, il
comportamento _costante_ e` il mangling.

Il client evoluto e` relativamente recente.

> 2)  ci sono situazioni in cui è più che ragionevole separare Reply-To da
>     From, Sender, List-Post...

Non e` un motivo tecnico. Quando ci sono le situazioni, lo fai.

> 3)  ne ho già piene le balle della gente che usa Office e che PRETENDE
>     che ce lo abbia anche io

C'entra un cazzo, Ivan.

> Non voglio ricordarmi qual'è il "default" dell'ERLUG e qual'è il
> "default" della lista di offerte di lavoro. Voglio schiacciare L per
> una e r per l'altra.

Non devi. Puoi. hints: se configuri erlug come mailing list, funziona
con L. Non si tratta di decidere _se_ funziona con L (che e` motivo
tecnico), ma se _non_ funziona con r. E stante gli elementi fin qui
portati, non c'e` un _buon_ motivo (dove _buon_ == motivo tecnico, di
danni reali).

> Il "default" NON mi aiuta perchè non è che mi suggerisce qual'è il
> comportamento "più giusto" perchè mi è naturale sapere cosa voglio
> fare. Come hai detto non ti devi sforzare per scegliere se schiacciare
> L o r.

Infatti _io_ non mi sforzo. Premo comunque L.

> Le scelte di software del cazzo da parte dei più sono già abbastanza
> condizionanti anche su chi ha buone abitudini, la scelta tra client di
> posta elettronica decenti per tutti i gusti è abbastanza ampia e libera
> as beer e as speech e meno vincolata alle imposizioni lavorative
> (leggasi DEVI avere MS Office).

_scelta_ != _imposizione_

Quando e` chiaro, potrai parlare di "liberta`" con me. Io sono della
falange "ti mostro che si puo` avere di piu` e si puo` fare meglio", non
della falange "la tua e` merda e non devi usarlo perche` lo dico io". E
ancor quando, nessuno di questi e` un motivo tecnico ma advocacy.

> Poi non sono un talebano che pensa che SEMPRE sia sbagliato non fare
> mangling, mi sembra però che questo debba costituire l'eccezione e non
> la regola, specialmente in una ML tipo ERLUG.

Purtroppo, attualmente e` il contrario, indipendentemente dalla lista. E
non e` un problema di client, e` un problema di consuetudini.

> Però ti rompo il torrone con la versione lunga solo se
> a) esplicitamente richiesta

Per la verita`, fregacazzi. Non mi ha convinto MdI, dubito tu possa fare
di meglio.
Ma non per colpa tua, appunto perche` nessuno di questi e` un tema
tecnico.

> b) provochi ;)

Sempre, che domande.

> Appunto usate client decenti.

Se vogliono. Ti ricordi i discorsi sulla liberta`?

> Oppure per te l'interfaccia utente perfetta è un grosso bottone rosso
> con scritto sopra "Autodistruzione"? :D

Tu sei convinto che esista "il client(tm)"? E quindi anche "il
linguaggio(tm)"? A quando "the way of life(tm)"? Dai...

> Poi concordo con l'attenzione allo scopo della ML: ho sentito dire che
> le ML di Debian sono aperte anche ai non iscritti perchè si cerca di
> aiutare tutti ma ritorniamo al discorso Netiquette/patente.

Risultato netto: quintali di bounce, spam, sarcazzi. Doppie mail, ecc.

> La questione rumore/traffico è tecnicamente risolvibile e anche
> educativamente risolvibile... anzi sarebbe il caso di educare ed eg.
> ERLUG mi sembra un posto giusto per convincere la gente ad avere sane
> abitudini per questo tipo di faccende.

_IO_ non voglio convincere nessuno. _IO_ mostro delle alternative,
_a_richiesta_ per giunta. Questa e` la differenza.

> Comunque dissento

Il bagno e` in fondo a destra.

> Mi riservo

si, si. Ok.

Angel: "I fed on a girl your age. Beautiful. Dumb as a post."
        --Buffy the Vampire Slayer: Angel