Reply-To was: Re: [Erlug] Re: amministrazione mailing list e spam

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 07 Sep 2003 14:01:54 +0200
On 7 Sep 2003 at 11:54, Maurizio Lemmo - Tannoiser wrote:

> * domenica 07 settembre 2003, alle 00:02, Ivan Sergio Borgonovo scrive:
>
> Inizialmente a me indirizzata, spedisco in lista perche` la cosa non e`
> particolarmente personale e su indicazione dello stesso Ivan.

OK grazie adesso leggo con calma.

> Si, che sono puttanate. Ovvero, non ci sono motivi _tecnici_ ne per un
> metodo ne per l'altro. In assenza di motivazioni _tecniche_ subentrano
> quelle soggettive.

A mio parere le motivazioni tecniche sono scritte nello RFC 822 e
fratellino giovane dove vengono portati alcuni esempi (capisco
criticabilmente non inerenti alle mailing list) ma rilevanti per una
Internet più ecologica.

Cerco di essere breve e darti materiale per decidere se vuoi la
versione lunga/ideologico/integralista :)

1)  gradisco comportamenti costanti e prevedibili
2)  ci sono situazioni in cui è più che ragionevole separare Reply-To da
    From, Sender, List-Post...
3)  ne ho già piene le balle della gente che usa Office e che PRETENDE
    che ce lo abbia anche io

eg. mailing list di offerte di lavoro, la segretaria spedisce per conto
del manager personale un offerta e si vuole che i candidati rispondano
all'ufficio assunzioni (e non al manager).

Anche senza mettere di mezzo la segretaria, il manager e l'ufficio
assunzione in questo caso il default è diverso da quello che ci si
aspetta quando si fa mangling del Reply-To.

Non voglio ricordarmi qual'è il "default" dell'ERLUG e qual'è il
"default" della lista di offerte di lavoro. Voglio schiacciare L per
una e r per l'altra. Il "default" NON mi aiuta perchè non è che mi
suggerisce qual'è il comportamento "più giusto" perchè mi è naturale
sapere cosa voglio fare. Come hai detto non ti devi sforzare per
scegliere se schiacciare L o r.

E sai bene quanto sono pericolose le abitudini e i default mal
assortiti.

Le scelte di software del cazzo da parte dei più sono già abbastanza
condizionanti anche su chi ha buone abitudini, la scelta tra client di
posta elettronica decenti per tutti i gusti è abbastanza ampia e libera
as beer e as speech e meno vincolata alle imposizioni lavorative
(leggasi DEVI avere MS Office).

Poi non sono un talebano che pensa che SEMPRE sia sbagliato non fare
mangling, mi sembra però che questo debba costituire l'eccezione e non
la regola, specialmente in una ML tipo ERLUG.

Se poi relaziono a questioni come gli Open Standard, a come l'ignoranza
consapevole o inconsapevole di alcuni RFC produca effetti barbini
etc... tendo a essere più talebano.

Però ti rompo il torrone con la versione lunga solo se a)
esplicitamente richiesta b) provochi ;)

> In ambito soggettivo, imho, si deve vedere lo scopo della lista. In

Quasi daccordo... ma...

> erlug, lo scopo della lista e` scrivere in lista. In questo senso, il
> non-mangling e` solo una _forzatura_, e non porta nessuna reale
> utilita`. Personalmente, tra premere "L" o "r" per rispondere in lista,
> non mi cambia la vita, ma per alcuni e` confondente.

Appunto usate client decenti.
Oppure per te l'interfaccia utente perfetta è un grosso bottone rosso
con scritto sopra "Autodistruzione"? :D

Poi concordo con l'attenzione allo scopo della ML: ho sentito dire che
le ML di Debian sono aperte anche ai non iscritti perchè si cerca di
aiutare tutti ma ritorniamo al discorso Netiquette/patente.
La questione rumore/traffico è tecnicamente risolvibile e anche
educativamente risolvibile... anzi sarebbe il caso di educare ed eg.
ERLUG mi sembra un posto giusto per convincere la gente ad avere sane
abitudini per questo tipo di faccende.

Comunque dissento anche in maniera piuttosto energica e se vuoi ti
annoio con delle spiegazioni tecnico + (informatiche | sociologiche)
lunghe.

Mi riservo di ripensare a quello che hai scritto sullo scopo di una
lista (pros/cons) e ovviamente convincermi ancora di più che hai torto
senza compromessi e come penitenza di spedirmi via SDA un piatto di
tortellini ;)

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo