Re: [Erlug] Libri di programmazione

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Libri di programmazione
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 06 Sep 2003 15:09:27 +0200
On 6 Sep 2003 at 13:40, Stefano Rosanelli wrote:

> Python secondo me ha anche un grande futuro... poi non essendo Male(tm)
> anche una lunga vita davanti (restando ben alla larga da guerre

Mi sembra esagerato.
Nella mia ignoranza però mi sembra il più diffuso linguaggio scripting
con una struttura Object Oriented seria.
Il problema è che "seria" e "diffuso" nel caso di Python mi sembrano
delle iperboli.

> Tanto per flammare, tralasciando le tecnologie M$:
> - vuoi trovare lavoro?

Facciamo le domande giuste:
vuoi trovare un buon lavoro? <g>

> - vuoi divertirti programmando?
>  1. Python

Autumn is coming, turn on the heater!
O programmo o rido quindi non posso programmare in Python!

> Il Deitel & Deitel non lo conosco, ma in effetti non conosco nessun
> libro da consigliare a uno che vuole imparare il C++ da zero. Lo

Non stà imparando da 0 a programmare però.

> sturmtruppen resta il testo migliore, nell'ultima edizione ha anche un
> capitolo iniziale piu' *filosofico* molto bello e un'ultima parte di
> progettazione molto ben fatta e leggibile da tutti.... pero' mi restano
> alcune perplessita' sul fatto di consigliarlo come primo libro:

Anche a me restano delle perplessità per il semplice fatto che sarebbe
bello ci fosse qualche cosa di meglio e non so se c'è.
Ci sono comunque altri bei libri di C++ che non ho avuto il tempo di
leggere ma che mi sembrano ancora meno adatti per capire il C++ anche
se magari più "utili" senza essere forieri di cattive abitudini.

> 2. si concentra molto su: libreria standard, template, programmazione
> generica, stream, eccezioni, oggetti funzione, iteratori....
>  2.1 quanti programmatori conosci *sinceramente* che
> utilizzino/conoscano bene queste cose?

Cazzi loro.

*sinceramente* io non li conosco quanto vorrei. Questo non è un buon
motivo per dire che questa non sia la strada giusta per programmare in
C++. Altrimenti programmi in Modula2 o qualsiasi altra cosa...
Qui non si discute su cosa si deve leggere per imparare a programmare
il Pascal o imparare a programmare.
Dato per scontato che il libro è rivolto a chi ha esperienza concreta
di programmazione in qualche cosa, The C++ Programming Language è un
buon libro per capire come sfruttare le caratteristiche peculiari del
C++.

>  2.2 quanti grandi progetti opensource utilizzano a fondo questi
> ordigni? (di quelli closed nulla si puo' dire ovviamente....)

> Ok, questi sono problemi del C++ in generale e non del libro...
> pero'.... In parte la colpa e' dei compilatori che storicamente sono
> sempre rimasti indietro rispetto allo standard, in parte sono forse
> concetti veramente ostici per i piu', in parte che cazzo ne so?

La terza che hai detto!
Per farla breve il C++ è un bel linguaggio, il che vuol dire anche che
è un buon compromesso e i compilatori buoni adesso ci sono.

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo