Re: [Erlug] articolo che confronta i filtri antispam

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] articolo che confronta i filtri antispam
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 25 Aug 2003 19:30:09 +0200
On Mon, Aug 25, 2003 at 03:09:45PM +0200, Maurizio Lemmo - Tannoiser wrote:

> Quasi: la parola d'ordine non sarebbe nemmeno volonta`, ma
> "investimenti", e "aup".
>
> Senza questi due strumenti, per un isp, impedire lo spam e` quasi
> impossibile.

Basta scrivere sul contratto: se usi la nostra connessione per fare spamming ti:
a) stracciamo in faccia il contratto subito
b) ti chiediamo una penale di 5 x costo che hai pagato la banda
c) possiamo controllare i log (con una limitazione a contratto che permetta di
farlo senza violare la privacy del cliente)

> Questo e` da sempre il nodo cruciale per cui lo spam e` male, e il
> telemarketing (per dire) non cosi` tanto.

Hai frainteso. Qui prodest il consumo di banda?
Ovvero chi spamma paga la stessa persona che paga chi viene spammato.

> Io non pago per ricevere un fax.

Per ricevere un fax, paghi almeno la corrente ;)
Se il numero di fax di cazzate fosse equivalente alle offerte di Penis
Enlargment (o Accrescezio Capellibus) che ricevi... anche se li ricevessi via
PC ti girerebbero forse di piu` che non le email.

> Per una mail, si.
>
> Pero` siamo alla fiera dell'ovvieta`. Qualche nuovo elemento? Il nuovo
> decreto (o quello che e`) del garante?

Mha... si la legge potrebbe venirci in contro. Ma in questo caso faccio un
eccezione alla mia mentalita` bolcevico statalista e penso che bisogna capire
chi sono gli ISP conniventi, non fare abbonamenti con questi ed isolarli ed
isolare i loro clienti dalla rete.

Insomma alla fine tra orbl, cazzi ai DNS, upgrade farlocchi dei firmware,
servizi email del cazzo, postmaster in letargo prima o poi mi convinceranno a
tirar fuori qualche euro in piu` dal portafoglio e avere un servizio piu`
civile amministrato da gente onesta.

Ora le finalita` di erlug non permettono di troncare con Tin, ma se gestissi
eg. una bella lista di programmazione??? o anche di modellismo, elettronica,
radioamatori... dove non si sente il bisogno di fare proselitismo e la qualita`
delle info e` golosa... io sarei piuttosto intransigente sulle sbl/rbl.

E lo dico a mio discapito che uso Tin....

Ci pensero` meglio...