Re: [Erlug] avviso dopo install modem

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] avviso dopo install modem
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Fri, 22 Aug 2003 22:07:42 +0200
Eduardolp3 ha scritto:

Allora, Il driver scaricato da Nortek é:

hsflinmodem-4.06.06.02-1.i586.rpm      - e poi
hsflinmodem-4.06.06.02-1src.rpm

invece quelli dell'Univ. di Stoccarda sono:

Itmodem-kv_2.4.20_18.9-8.26a9-1.i386.rpm   - e poi
Itmodem-kv_2.4.20_18.9-8.26a9-1.i686.rpm

Ho installato il "i686.rpm" e niente, poi ho installato l' "i.386.rpm" e
ho cominciato a vedere dei cambiamenti; Linux ha trovato il modem e mi
> dava come "attivo, pronto" su Kppp anche se la prta su Windows é la COM 3
> e su Linux mi da la /dev/tty/S0.

Mi sembra che /dev/tty/S0 possa andare bene. Trovo strano che .i386 sia andato bene e .i686 no. Ora, occorre il risultato di questi comandi:

  rpm -qa | grep modem

  rpm -ql ltmodem-kv_2.4.20_18.9
  rpm -qd ltmodem-kv_2.4.20_18.9

Il primo serve ad assicurarsi che tu non abbia installato 4 drivere
invece che uno; il secondo serve a capire in che cosa consiste questo
benedetto driver, e il terzo se include della documentazione.

Così ho configurato la connessione ad internet, però quando ho provato di
connetermi il modem non dava segnale di vita.

Di solito in /var/log/messages (leggibile come utente root) ci sono indicazioni
a proposito di cosa è andato storto.

Questo penso è stata una mia cavolata dato che ho installato il driver
2.4.20-18.9-i686 dell'Univ. di Stoccarda e poi ho dato un comando che
mi é stato richiesto dalla procedura di install del driver Nortek.

Mi pare importante chiarire un punto: non conviene procedere per
tentativi. Dopo aver visto la lista dei driver installati potrò dare dei
suggerimenti più sensati; probabilmente sarà necessario rimuovere sia il
driver Nortek che l'altro (per eventuali esperti: ho dato uno sguardo
agli script dei .rpm e non mi è piaciuto ciò che ho visto).

Che CPU c'è ? Nel caso, i586 è Pentium mentre i686 è Pentium II: su un PC moderno dovrebbe andare bene i686. Nonostante il parziale successo,
lascerei perdere i386.

Nota bene: il driver andrebbe installato da riga di comando, come utente
root, usando

  rpm -iv ltmodem-kv_2.4.20_18.9-*.i686.rpm

in modo che eventuali messaggi di errore possano essere letti e riportati esattamente.

Adesso hai parlato Greco... Trovo tutta quella roba li nella Coop? :))

Non importa, il suggerimento era basato sull'errata convinzione che fosse
necessario procedere a compilare i driver. Dato che c'è la versione esatta
ciò non è necessario.

Ecco,  non so ancora se é un Winmodem o un Softmodem o che sa che cosa, però
il driver "i386" mi ha dato delle speranze, se mi aiutate ancora un pò penso
che ci riesco.

Temo che sia un falso successo: deve andare bene i686.

Scusa ma dove è il panel-control (ci sono dei suggerimenti per la
configurazione del modem
che passano da qui) ma non lo trovo assolutamente. Uso il Redhat - com KDE.

Da riga di comando, usa:

  redhat-config-network

eventuali messaggi emessi da questo comando sono interessanti e
aiuterebbero a sbrogliare il problema. Nota che usare il comando
aggira il problema di dove diavolo sia andato a finire tra i vari
menù.

Davide Bolcioni
--
There is no place like /home.