erlug
[Top] [All Lists]

Re: [Erlug] c e classi

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] c e classi
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Thu, 21 Aug 2003 21:27:57 +0200
Simone Bacciglieri ha scritto:
Alle 23:17, martedì 19 agosto 2003, Davide Bolcioni ha scritto:

in dos c'era una simpatica funzioncina tipo una printf ma con anche x e y di riga e colonna. Non ricordo come si chiamava ma era carina e per le str.. ehmm esperimenti che devo fare adesso andava benissimo.. comunque

Per gli esperimenti, vedi console_codes(4).


// Non è buon stile usare 'using namespace std;' ...

vatti a fidare dei libri.....

Mi spiego meglio: 'using namespace std' serve a evitarsi di scrivere
std:: ogni volta. Il problema è che tira dentro *migliaia* di cose,
almeno potenzialmente, e inoltre c'è modo di fare meglio. Io seguo
questa politica:
- a livello 'globale', p.es. quando dichiaro/definisco qualcosa,
  scrivo std:: esplicitamente, in modo che ciò che scrivo abbia
  sempre lo stesso significato *comunque*;
- dentro un paio di { }, vuoi funzione vuoi classe, preferisco tirare
  in ballo solo ciò che mi serve, ovvero:

  int main() {
    using std::cout;

    cout << "Hello, world!\n";
  }

  col che rispondo anche a chi si chiedeva di Hello World ... e come
  per Java la ragione sta nel fatto che se il compilatore mi dice che
  non trova qualcosa lo posso aggiungere, mentre se ha trovato qualcosa
  che secondo le mie intenzioni non doveva starci ma mi è scappata sta
  zitto e l'esperienza mi ha insegnato che poi mi tocca trovarla con il
  debugger.

In un libro, 'using namespace std' serve per avere esempi più concisi.
Per degli esperimenti, sostanzialmente non fa differenza; io tuttavia
cerco di sviluppare delle "buone abitudini" perchè se non è
un'abitudine quando sono occupato a risolvere un problema non la metto
in pratica - e poi ne pago lo scotto.

Davide Bolcioni
--
There is no place like /home.


<Prev in Thread] Current Thread [Next in Thread>