Re: [Erlug] Consigli per gli acquisti

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Consigli per gli acquisti
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 20 Aug 2003 09:31:47 +0200
On Sat, Aug 16, 2003 at 11:26:47AM +0200, Fabio Muzzi wrote:
> Hello Ivan,
> Friday, August 15, 2003, 6:06:23 PM, you wrote:

> Per  quanto riguarda la scelta del raid, un bel raid 5 con dischi scsi
> e`  sicuramente  una bella soluzione, pero` la soluzione RAID1 IDE con
> l' accusys ricorda che ha il vantaggio che in caso di disastro (guasto
> al  controller)  puoi  smontare  un  disco  e  leggerlo "come se fosse
> normale". Con l' adaptec, devi comperare un altro controller.

mumble mumble...
Voi che fate i sysadmin e avete un rapporto piu` carnale con le macchine
considerate una cosa piu` intelligente comperare un UPS per salvaguardare la
salute di dati e HW o un controller RAID per sperare che gli HD non si gremino
in coppia?

Ovvero... qual'e` la lista delle ragioni per cui lo HW e` instabile e muore?
Non e` che anziche` spendere 200Euro+ per una soluzione RAID mi conviene
raffreddare meglio la macchina e alimentarla in maniera piu` stabile?