Re: [Erlug] adesso Red hat...

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] adesso Red hat...
From: Simone Bacciglieri <simonebac@xxxxxxxxx>
Date: Sat, 16 Aug 2003 22:45:05 +0200
Alle 11:24, sabato 16 agosto 2003, eduardolp3 ha scritto:

> Ho selezionato il partizionamento automatico ma mi diceva
> che prima dovevo creare la partizione "\" di Root no? Fatto, creai una
> partizione di + o - 250 mb.

Troppo poco considerando che se installi tutto ti servono + di 2Gb di spazio e
se crei solo / e /home vuole mettere tutto in /

> Poi la partizione di Swap, ecco fatto 320 mb
> (la stessa quantità di RAM che ho). Poi dovevo creare la Partizione Home,
> giusto? Lì ho assegnato il restante dello spazio libero, circa 6Gb;
Questo è soggettivo, dipende da quanti dati tuoi hai da metterci
> però mi
> diceva che era impossibile (il motivo adesso non ricordo) allora dopo tanti
> tentativi ho fatto la partizione " \ " con 6,5 Gb e la Swap di 320 Mb. e si
> è installato il tutto. Va benne così? Ho sbagliato? Dove?
Si è installato tutto perchè hai fatto solo 1 partizione per / e /home di
6,5Gb quindi è riuscito a mettere dentro tutto quelo che gli hai chiesto.
> Come devo
> partizionare partendo da un disco da 15 Gb dove ho la metà per Windows e
> l'altra metà è di spazio libero (vuota senza partizioni ), esiste una
> sequenza di creazione di partizioni standart oppure posso fare come ho
> fatto?
Consiglio: lascia tutto cosi, tanto male non fa, quando avrai le idee piu
chiare capirai se il partizionamento che hai fatto ti va bene o no.
> lo scanner
> Agfa Snapscan e25 lo riconosce ma non mi isnstalla (dice che i driver sono
> sconosciuti; come devo fare?, dove?)
Devi guardare se il tuo scanner è supportato da sane (non mi ricordo il link
ma si trova immediatamente da google)
> il modem, beh il modem proprio non me
> lo rivela però avendo informazioni su qualle modem è posso cercare i driver
> e provare l'installazione.
se il modem è interno da un terminale digita lspci (devi essere root) e trovi
tra le altre righe le info per iniziare a cercare.
> 3- Qualli sono i comandi usati sulla console per identificare le varie
> periferiche? In Mandrake digitavo "lspci" e mi dava delle informazioni sul
> modem.
Appunto
> 4- Dove posso trovare delle indicazioni sui comandi usati nella console per
> avere le informazioni e comandi di base?
Guarda in fondo ad ogni mail che ti arriva, ci sono un paio di link
simpatici... :)))
> 5 - Come installare/disinstallare
> i vari pachetti? Metto su il cdrom e installo? Boh...
Su RedHat cerca sempre di installare pacchetti rpm.
Come si fa? man rpm da un terminale.
> Queste informazioni sono essenziali per cominciare a lavorare, il resto
> pian piano sono sicuro che scoprirò.
Ovvio, come tutti

> P:S. Non ho ancora scoperto come faccio a rispondere ai messaggi in
> sequenza:
>
> _ mandrake 9.1 - eduardolp3
>       Re mandrake 9.1 - Pincopallino
>            Re mandrake 9.1 - Pincopallino Rossi  (COME FACCIO A RISPONDERE
> QUESTO MESSAGGIO DENTRO LA Re mandrake 9.1 -eduardolp3
> DISCUSSIONE "  MANDRAKE 9.1" ?)
cliccando il tasto rispondi hai provato?
Ciao
Simone