Re: [Erlug] adesso Red hat...

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] adesso Red hat...
From: Titanicus <titanicus@xxxxxxxxxxx>
Date: 16 Aug 2003 17:26:48 +0200
1^ cosa, ti chiedo una cortesia: non spedire più in HTML; un bovino
formato testo va benissimo.

Il sab, 2003-08-16 alle 11:24, eduardolp3 ha scritto:
> [...]
> Poi dovevo creare la Partizione Home, giusto? Lì ho assegnato il restante
> dello spazio libero, circa 6Gb; però mi diceva che era impossibile (il motivo
> adesso non ricordo) allora dopo tanti tentativi ho fatto la partizione " \ "
> con 6,5 Gb e la Swap di 320 Mb. e si è installato il tutto.
> Va benne così? Ho sbagliato? Dove? Come devo partizionare partendo da un
> disco da 15 Gb dove ho la metà per Windows
> e l'altra metà è di spazio libero (vuota senza partizioni ), esiste una
> sequenza di creazione di partizioni standart oppure posso fare come ho fatto?

Per come lo hai configurato tu, nella partizione di root ("/") ci vanno
tutte le dir /usr /bin /sbin /var ecc. Soprattutto nella /usr ci va la
dir /usr/bin poi anche la /usr/lib, che sono quelle che contengono tutti
i programmi e le librerie, cioè il sistema ti ha detto "come vuoi che
metta tutta quella roba in 250 mega?"
Per cui le partizioni le fai così:
/boot 20 mega
/var (dipende da quello che ci devi mettere, per te che stai iniziando
credo che 500 mega vadano bene, se poi diventi esperto e ti devi mettere
MTA, Postgres, mail server, ecc. saprai cosa fare; ogni tanto pulisci
qualche sottodir di /var, tipo tmp o cache)
/home 1 giga
swap 320 mega (ma anche 256 vanno bene)
/ tutto il resto

> 3- Qualli sono i comandi usati sulla console per identificare le varie
> periferiche? In Mandrake digitavo "lspci" e mi dava delle informazioni sul
> modem.

Anche su redhat c'è lspci, basta dirgli di installarlo (forse il
pacchetto si chiama pcitools o cose del genere)

> 4- Dove posso trovare delle indicazioni sui comandi usati nella console per
> avere le informazioni e comandi di base?

ftp://ftp.pluto.linux.it/pub/pluto/ildp

> 5 - Come installare/disinstallare i vari pachetti? Metto su il cdrom e
> installo? Boh...

Ti scarichi i pacchetti e fai (come già detto in precedenza)

rpm -Uvh nome_file.rpm (aggiorna)
rpm -ivh nome_file.rpm (installa)
rpm -e nome_pacchetto  (rimuove)

nota la differenza: a volte -> nome_file.rpm <- e a volte
-> nome_pacchetto <-

Tit.