Re: [Erlug] Consigli per gli acquisti

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Consigli per gli acquisti
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Fri, 15 Aug 2003 18:59:21 +0200
Ivan Sergio Borgonovo ha scritto:
On Fri, Aug 15, 2003 at 06:01:39PM +0200, Davide Bolcioni wrote:

Quindi vuoi dire loro stanno guadagnandoci risparmiando sui cavi?

Fino a un certo punto. Uno sguardo da 30s su Google indica che i cavi
IDE vanno da 5$ a 10$, mentre quelli SCSI costano almeno il doppio -
anche se trattandosi di cavi sfusi, queste cifre possono non fornire un
quadro esatto della situazione poichè la maggior parte dei PC ha 1 o 2
cavi IDE acquisiti in lotti, mentre non ho sufficiente polso del mercato
per dire quanta percentuale dei cavi SCSI sia acquistata sfusa.

Tutto questo consumo di intelligenza disperso in cavi la cui qualita`
> comunque spazia su un range incommensurabile e lunghezze a gogo?
E` come darti la Ducati con le ruote di Pantani lo stesso se la questione
> e` risparmiare sui cavi... Quindi noi risparmiamo sui cavi per poi spendere
> su chipset piu` complicati, HDs nuovi per prestazioni identiche?

Come dire... avrebbero potuto dire... vi vendiamo dei cavi che costano 1Euro in
> piu` al metro... 2Euro in piu` al metro... anche 5Euro in piu` al metro che sono
> un pacco di soldi per dei cavi...

Credo che la differenza sia più significativa, e che la differenza per
chi produce PC sia ancora più significativa trattandosi di un'attività
i cui margini si sono ridotti.

In realtà, l'essenziale è proporre al mercato un IDE più veloce, onde
vendere dei PC nuovi: nel come realizzare tale IDE migliorato, si è
scelto un cavo seriale perchè offriva un miglior rapporto tra prestazioni e prezzo in forza dell'effetto antenna di cui sopra, che
è tanto più significativo quanto più cresce la frequenza.

Davide Bolcioni
--
Paranoia is a survival asset.