Re: [Erlug] Consigli per gli acquisti

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Consigli per gli acquisti
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 15 Aug 2003 12:21:49 +0200
* venerdì 15 agosto 2003, alle 05:47, Ivan Sergio Borgonovo scrive:

> Non che un po' mi girino le palle per avere dello HW sottosfruttato ma
> il  mio ragionamento  era questo:  Se  compero una  ATI supportata  in
> qualche modo da X installo una distro e in qualche modo ho il supporto
> 3D (che tanto non uso). Se compero  una Nvidia non ho il supporto 3D a
> meno che non  lo installi... essendo pigro ho pensato  alla prima come
> miglior soluzione.

Se installi una distro con xfree < 4.3 il supporto 3D per ati non c'e`
punto. Da 4.3 o 4.2+patch va abbastanza ma sottosfruttato rispetto al
dichiarato (e sospetto che sotto win vada, ma non ho win per testare).

tempo di installazione per supporto ati semi-fully-function: ore.
tempo di installazione per supporto nvidia fully-function: minuti.

Non sei pigro. Io sono pigro. Tu sei pavido. :)

Sul 2D vanno benissimo entrambe. Senza patch o sarcazzi.

> Sul notebook  ho una  7500 e  funziona con  performance soddisfacenti.
> sotto X/KDE  e non mi sono  mai preoccupat di controllare  quanti FPS.
> facesse perche` non  ho mai usato programmi per il  3D L'ultima volta.
> che ho usato programmi per il 3D c'erano ancora in giro le Millennium.

Nemmeno io. Poi pero` scopri che un programma (che non e` un gioco) usa
opengl, e allora, magari, ti farebbe comodo (hint: celestia).

> Descrivetemi meglio questo "fa praticamente tutto da solo" ;)

sh script

-> Ehi! ti installero` il supporto nvidia!
-> Ehi! mi sto collegando in ftp per scaricare il modulo according tuoi
kernel header
-> Ehi! sto compilando il modulo per il tuo kernel!
-> Ehi! Sono sempre io. Ho gia` fatto. Non ti dimenticare di modificare
il tuo file XF86Config-4 come da readme.
-> Ciao!

(Le modifiche constano di dicitura del nome del modulo, e commento
dell'option dri).

fatto. Lo considero sufficentemente "fa praticamente tutto da solo".

Joyce: "They can be such a...oh, I-I don't wanna' say 'burden', but uh...uh,
actually I kind of do want to say 'burden'."
        --Buffy the Vampire Slayer: Bad Eggs