Re: [Erlug] Consigli per gli acquisti

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Consigli per gli acquisti
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 15 Aug 2003 08:25:28 +0200
On Thu, Aug 14, 2003 at 12:12:08PM +0200, Fabio Muzzi wrote:

> possibilita`
>
> un po` di A, un po` di B, un po` di C.
>
> Esempio:  tutti  i vecchi VIA (fino al kt333 escluso, mi pare) avevano
> un baco nella gestione del bus mastering per cui il massimo throughput
> del  bus  pci  era il 30% in meno di quello che potevi ottenere con un
> chipset valido.

ARF GRRR...
Possiedo un Athlon 800 KT133a... gle ne sono successe di tutti i colori
prevalentemente per via dell'alimentatore.
Questo ha seccato 2 HD e un CD e probabilmente si e` mangiucchiato anche
qualche cosa d'altro.
La RAM adesso e` estremamente sensibile alla temperatura, tant'e` che ho dovuto
aggiungere una ventola solo per la RAM.

Prima di queste disgrazie a catena problemi non me ne ha dati... e` circa 1
anno che rompe le balle ed e` instabile.

Esclusa roba SiS e VIA avevo pensato di prendere un nvidia2.
Nvidia da sia i driver per le schede grafiche che per il chipset e sembra che
per le schede grafiche basti spippolarsi lo rpm, mentre per il chipset c'e`
speranza che venga introdotto nel kernel.

Il mio problema e` mettersi nelle condizioni in cui se esplode qualche cosa e`
facilmente sostituibile senza smadonnamenti, senza driver, senza cazzi...
insomma limitare il lavoro di "amministrazione" al minimo. La situazione ideale
sarebbe quindi quella di avere tutto gia` supportato in un kernel stock.

So che questo non e` possibile nemmeno con Windows dopo nemmeno 2 mesi dal
rilascio di una nuova versione... tuttavia questo e` l'obbiettivo ideale da cui
vorrei distaccarmi il meno possibile.

A questo punto devo comunque giocarmela sul supporto dei produttori o sullo
scegliere HW abbastanza vecchio da essere gia` supportato nelle distro
correnti/kernel correnti.
I chipset vecchi per Athlon non mi ispirano grande fiducia quindi la scelta
ricade per forza su nForce2.
Tra scheda e CPU un Athlon 2500+ mi costa 80 Euro in meno di un Intel 2.5GHz.
Cosa affrontabile se mi evita un po' di saracche... e` che non ne sono affatto
convinto. Cercavo adesso sul sito Intel le menate per il supporto dei chipset
nuovi e solo il sito fa venire lo sturbo. Il chipset nForce ha dentro anche un
sacco di giocattolini (audio, rete etc...) che hanno solo i chipset piu`
costosi di Intel e in piu` se scelgo nVidia come scheda grafica posso optare
per una mobo IGP che sul 2D vanno anche meglio di quelle "esterne" che tanto
del 3D frega poco.
Opinioni?

In piu` mi sembra che Intel ultimamente se ne stia un po' fregando del supporto
Linux.

mmmm e non sono nemmeno riuscito a vedere cosa Intel metta a disposizione per i
suoi chipset sul sito perche` e` lento e non funziona.

Insomma con quello che ho la possibilita` di comperare (ovvero roba "nuova" con
chipset recenti) non mi sembra di vedere questo gran supporto per la roba Intel.

> Il  box  costa  200  euro+iva  alla  CDC  ingrosso.  Se  credi  che un

Ho lasciato le PW della CDC nell'agendina a casa :(

> controller  "vero",  e  non  quelle  ciofeche che quando levi un disco
> sminchiano  l'altro  per  simpatia, costi meno di cosi`, secondo me ti
> sbagli.  Che non sia espandibile e` vero. Che non si trovi, non lo so.
> Accusys e` ".com.tw".

Magari sto` diventando rinco e lo ho gia` scritto...
Sono stato a Taiwan l'anno scorso. A Taipei nel centro, in un
megacentrocommerciale di elettronica c'era 1/4 della scelta che c'e` a HK. E`
anche vero che a HK sono "di casa" mentre TW e` paese straniero, quindi qua
sapevo meglio cosa e dove cercare... eppero`...
Altra stranezza e` che qua i notebook Asus e Acer non sono molto popolari.
Quindi effettivamente non e` detto che trovi quell'oggetto solo perche` e` made
in TW.

> Sata  raid  o  Ata  raid, e` uguale... che ti frega di "su quale filo"
> passa la roba?

Mi puzza di USB... una cosa di cui non si sentiva assolutamente il bisogno.

> Il 2400 Adaptec va benino con Debian. Ne ha uno un mio cliente.

Esplica "va benino"?
Su una macchina W2K senza driver o smadonne era comodo.
A me da affidamento... solo che costa una pila di soldi.
Magari qua sono piu` fortunato.

Ero tutto bello convinto... mi avete smontato :(