Re: [Erlug] X Ivan Sergio Borgonovo - Re Mandrake 9.1

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] X Ivan Sergio Borgonovo - Re Mandrake 9.1
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 14 Aug 2003 10:51:14 +0200
On Thu, Aug 14, 2003 at 09:44:02AM +0200, eduardolp3 wrote:
> Per ora devo havere Linux e Windows insieme; con Linux non riesco a

No prob. Avere un sistema multi boot e` generalmente male. Le rogne di un OS
tendono a scaricarsi anche sull'altro. Tuttavia eg. per ovvie ragioni
economiche e di praticita` il mio notebook fa girare allegramente Windows 2000
e Linux (SuSE 8.1).

Per il minimo di idea che mi sono fatto perche` non amo perdere tempo sulle
cose che gia` funzionano come devono LILO e` piu` facile da
smanazzare/paciugare ma grub e` piu` tenace e nel caso tu non stia facendo cose
particolari ma ti limiti a usare l'installer di Mandrake, a fargli fare le
partizioni, a seguire i default... grub e` piu` duttile e ti evita
problematiche relative ad altri sistemi operativi invadenti, HW strano, BIOS
strani....

Questo non vuol dire che LILO non sia una buona soluzione, e` solo un'
"opinione".
Non te ne curare troppo per adesso.

> connetermi a Internet, ho il famigerato soft modem e per adesso non riesco a

Magari e` supportato. Non ho esperienza con i WinModem... ma forse ce la fai.

> acquistarne un altro "Vero" oltre al fatto che Linux non è proprio un giocco
> da ragazzi, anzi è più dificile della lingua italiana (scusami Dante).

mmm e` solo una questione di abitudine. Sinceramente tra i vari programmi di
installazione di Linux delle varie distro e l'installazione di Windows ormai
trovo migliori quelle di Linux che ti permettono di fare molta piu` diagnostica
e offrono molte piu` possibilita` di scelta pur dandoti la possibilita` di
optare per un default "tranquillo" che ormai non riserva piu` grandi problemi
(se non eventualmente quelli di sicurezza come per altro in Windows quando il
default e` installare IIS).

Eventualmente puoi lamentarti del fatto che anche lo hardware piu` infimo e di
bassa lega ha i driver per Windows mentre Linux ancora non suporta TUTTO e
purtroppo anche su qualche HW di qualita` arriva in ritardo.

Ma sulla facilita` di installazione non credo che Linux abbia ormai nulla da
invidiare a Windows.

Sulla facilita` d'uso e` questione di abitudini, niente piu`.
Una volta abituato a cercare le cose nel loro posto ti accorgerai che gli
strumenti sotto Linux sono molto piu` potenti e fanno risparmiare molto tempo.

> Allora, Ho installato Linux e poi 98. Siccome Bill Gates mi ha fatto sparire
> Lillo (il dual boot no?) ho reinstallato Linux e sono
> riuscito a scavalcare "Bill".Una  parentesi: Ho partizionato il HD così: una
> part. primaria  C: Windows 98 da 5Giga e l'altra
> estesa Linux da 10 Giga (secondo me ho fatto una cavolata, no? Ho messo
> Linux nella stessa partizione di 98? Come devo partizionare il HD per
> trovare il posto e il tipo di partizione giusto per Linux con FDISK?).

Il cuore ti direbbe che tra Windows e Linux bisognerebbe mettere uno steccato,
un muro, un fossato... tutte le installazioni dual boot che ho fatto tranne una
avevano Windows e Linux in partizioni primarie.
Tuttavia sul notebook Linux e` su una partizione estesa e` non mi ha mai dato
problemi.
A mia conoscenza non ci sono ragioni tecniche valide per preferire partizioni
primarie nel tuo caso.

> Bene, una volta fatto questo ho messo tutti i miei doc e quant'altro sul 98

Non ho capito.

> e sono passato a Linux. Ho configurato la stampante, lo scanner e così via,
> poi ho provato di installare i software (Open office ad esempio) dai dischi
> di Mandrake che ho preso insieme a "LINUX MAGAZINE", non riuscendo a trovare

Come hai cercato di installare il soft?
Ovvero... eri nel desktop e sei andato in una console con Alt-Fn?
Hai usato il File Manager (Konqueror su MDK??) per vedere cosa c'era sul CD?

> quello che mi serviva sono tornato al desktop per aprire

Cioe` Alt-F7?
Oppure hai semplicemente chiuso il file manager?

> il modulo di configurazione e li sono cominciati i guai: non si avviava più
> niente. Allora l'ho riavviato. Quando è tornato lillo avviavo Linux e notai
> che molte azioni di riavvio risultavano (ERRORE) poi mi ha dato quella
> schermata nera che mi chiedeva la password ( adesso non so qualle password
> mi ha chiesto, non prendermi in giro ancora...), prima ho datto quella
> dell'amministratore (roth/signore/signorina) e infatti non vedevo nè gli

Comincio a credere non fosse un errore di battitura...
prova root e facci sapere come va...

> Se mi risponde questa mail, nel caso in cui sono stato chiaro ti vorrei
> chiedere come devo PARTIZIONARE IL HARD DISK PER FAR CONVIVERE "LINUS E BILL

Non c'e` niente di speciale, probabilmente quello che ha fatto l'installer di
Mandrake era giusto. Non ci sono operazioni speciali.

> GATES" insieme ed in armonia come due fratteli uniti dalla amicizia,
> frattelanza, ugualianza e quant'altro. E poi una domanda un pò più stupida

Bhe... adesso non esageriamo ;)

> delle altre:
>
> Come faccio a mettere questo messaggio nel albero del messaggio "MANDRAKE
> 9.1" ?

Cos'e` "l'albero del messaggio"?