Re: Re[4]: [Erlug] imap

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: Re[4]: [Erlug] imap
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 4 Aug 2003 06:32:52 +0200
On Sun, Aug 03, 2003 at 08:51:30PM +0200, Vladimir Nicola Chersi wrote:
> [cut]
>
> quindi quello che io a suo tempo avevo messo in .bashrc:
>
> MAIL=~/Mail/..personalmail
>
> e' vivamente sconsigliato?

Molti membri erlug sono grassi e pigri... fanno pochissime cose "vivamente".
La cucina dell'ER e un lavoro sedentario influiscono moltissimo sulla
morfologia del sysadmin locale.
Tra di loro si appellano "Spingitori di server" solo per millantare che
facciano del moto.

> sta di fatto che mutt, exim e procmail continuano a funzionare
> correttamente, e ho aggiunto la riga di cui sopra per dire a mutt quale
> mailbox aprire appena lanciato ( altrimenti apriva sempre
> /var/mail/vladimir, e diceva che non avevo mail :-)) )

E questo e` gia` un side effect. Un cambiamento che ti costringe a un altro
cambiamento e` Male(tm).

Se non hai ragioni specifiche questa e` la maniera piu` ragionevole di fare le
cose per diversi motivi:
fetchmail (via porta 25) -> exim o postfix -> SpamAssassin -> procmail o
maildrop

Una lista di ragioni per cui cosi` e` meglio... poi chi ha maggior conoscenza
degli standard e piu` esperienza, se non sei ancora convinto, puo` completare.

Prima ragione: questo e` il sistema che ci si aspetta. Ovvero, e` facile che
qualcuno dovendo sistemare o configurare o aggiungere del soft alla tua
macchina parta dall'ipotesi che e` configurata in quella maniera.
Cosi` come gli umani, anche i programmi partono dall'ipotesi che sia
configurata cosi`. Quando installerai il nuovo pippopuppo.rpm non ti stupire se
dovrai aggiustare le cose da qualche parte dopo aver scritto rpm -i .....

In generale la catena fatta in questa maniera e` interrompibile dove vuoi e non
devi cambiare nulla al resto e continua a funzionare.

Eg. togli (o sposti su un'altra macchina) fetchmail e il resto continua a
funzionare invariato. Togli procmail e comunque leggi la posta nell'usuale
spool...

Far passare la posta da fetchmail allo MTA via porta 25 e non farla scrivere su
spool ti permette di piazzare fetchmail su un'altra macchina o spostare lo MTA,
ti permette di utilizzare alcuni filtri dello MTA, maggior flessibilita` e
unico punto di controllo su dove piazzare la posta alla fine.

Il MDA (procmail, maildrop...) e` il programma che deve occuparsi di dove
piazzarti la posta localmente... se la posta non ti piace nello spool di allo
MDA di mettertela da un'altra parte.
Ti faccio notare che per la maggioranza delle distro per ottenere l'effetto che
vuoi e` sufficiente installare procmail con i setting di default e creare un
file ~/.procmailrc il cui contenuto e`:

MAILDIR=${HOME}"/Mail"
#Altra roba da aggiungere in seguito

#ultime righe del file
:0:
${MAILDIR}"/inbox"

Cosa che a me non piace perche` la posta non filtrata (metti caso si imballa
qualche cosa (eg. errore in .procmailrc, varie ed eventuali...) preferisco che
comunque arrivi in un posto sicuro.