Re: [Erlug] gphoto2

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] gphoto2
From: Nando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Sun, 3 Aug 2003 10:08:18 +0200
On Sun, Aug 03, 2003 at 02:00:09AM +0200, Davide Spazian wrote:
> qualcuno ha idea di come si usa gphoto2?ha interfaccia grafica o me lo devo
> sorbire via prompt?

Non lo so :-)

> a parte questo (a cui può rispondere il buon vecchio google..), quando gli
> chiedo di sputarmi fuori le foto mi risponde..:
> *** Error ***
> An error occurred in the io-library ('Could not claim the USB device'): Could
> not claim interface 0 (Device or resource busy). Make sure no other program
> or kernel module (e.g. dc2xx or stv680) is using the device and you have
> read/write access to the device.
> *** Error (-53: 'Could not claim the USB device') ***
> anche da root..che dite?

Prova a capire quale device tenta di usare, poi in caso fai un

fuser /dev/quellochee`

per capire chi altro lo sta usando.

Probabilmente in questo caso il programma si lamenta perche` il device
non esiste o ha un nome diverso da quello che cerca. In questo caso una
lettura della man page o dell'altra documentazione allegata (di solito
sotto /usr/share/doc) puo` aiutare.

E` anche possibile che non venga caricato il modulo che gestisce quel
device USB: prova a dare un 'lsmod' e vedi se i moduli necessari ci sono
tutti.

--
Rev. Nando Santagata: Telemastica & infornatica
"Oscuro Signore dell'Indicibile" del Sacro Ordine degli Spingitori di Server