Re: [Erlug] MTA con diversi MX record

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] MTA con diversi MX record
From: Daniele Palumbo <rocco@xxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 28 Jul 2003 14:51:35 +0200
At 15.56 27/07/2003 +0200, you wrote:
sono stra-d'accordo sul fatto dell'MTA con ip dinamico, però è molto remota l'ipotesi che "acantho" vada giù. che vada giù INSIEME a bbb... mi serve più che altro per l'invio di posta... per quello chiedevo se si potesse reinviare a MTA "più imortante" (ip statico).
proverò a documentarmi....

> quindi fonadmentalmente io devo cercare per il mio mta la configurazione
> per l'inoltro delle mail, o lo fa da solo? nel caso particolare, qmail e
> postfix?

Il tuo mta fa quello che gli chiedi di fare. Se non glielo chiedi, un
buon mta, (ma vale per ogni software) non dovrebbe fare _niente_.

concordo, però vede se stesso con un record MX sul db, io gli ho detto qualcosa!

Detto questo, ci sono almeno due o tre modi per fare un "secondario".

Quello semplice e` una cosa tipo:
-snip-

quelle difficili?

> appunto, per il dns dinamico... quando arriva una mail, viene rigirara al
> principale, oppure se è destinata all'esterno non se ne cura e la invia?

Cosa significa questa frase, per te? Quando arriva una mail deve girarla
per i domini in relay (locali o no, se e` un secondario) e rejectare il
resto.

questo torna sul discorso delle configurazioni "semplici" e "complesse". se esiste un mailserver (ipotizzo) che controlla i record MX, e manda la mail a tutti gli altri mailserver? in questo modo si avrebbe una copia delle mail (perché tutti avrebbero gli stessi utenti) su tutti i mailserver.

> quest'ultima soluzione mi sembra più intelligente... l'mta su bbb mi serve
> perché è in un luogo fisicamente separato, e lavorarci a 100Mbit invece di
> 30KB, non mi fa schifo! potrebbe essere interessante, come ho detto sopra,
> il reinvio della posta su un mta prioritario (acantho)... soluzioni?

Se il primo e` disponibile, gli altri con priorita` piu` alta _NON_
vengono contattati.

Se vengono contattati i casi sono due:

- il primo non e` disponibile
- le entry nel dns, per l'MX, hanno la stessa priorita`.

Ma se hanno la stessa priorita`, non e` un secondario. E' un'altra cosa.

cioè immagino HA cluster...
ma non esiste un howto, un libro, o qualcosa di simile che tratti tutta questa bella roba? c'è la documentazione anche per far andare una caffettiera via seriale e non c'è qualcosa per una configurazione avanzata di rete? inoltre, scusami, ma l'altro MTA, con lo stesso MX, viene sempre contattato? non è un controsenso?
se (il numero del record MX) è maggiore, non viene contattato
se è minore, non viene contattato

definisci "implementare io un sistema". Devi "sincronizzare" dei dati.
Di strumenti ce ne sono a iosa. Che siano mail, o file, o pornazzi,
questo e` fondamentalmente una tua questione, dal punto di vista degli
strumenti non cambia nulla.

Hai N scelte, dipendenti dalle infrastrutture a disposizione: da rsync,
a un filesystem di rete...

"implmentare io un sistema": non basta un fs di rete... per esempio:
- coda potrebbe andare bene, se tutto fosse su una directory. usare le varie Maildir nelle directory di home non basterebbe
- un sistema si Maildir su /var/mail non è proprio il massimo...

dovrei quindi studiare una soluzione == implementare io un sistema

Una domanda mi permetto di farla io: di quanti utenti stiamo parlando?

al momento ben 1 (uno). io.
però tutto quello che faccio è in previsione di un futuro lavorativo.
in fondo, mi diverto con poco, no? :)

spero di aver quotato bene...
ho scritto questo messaggio a rate, causa alcool e matrimoni altrui, in trattorie con costiccie e salsicce buonissime, e non le hanno manco fatte vedere :°