Re[2]: [Erlug] il delirio di oggi...

To: Maurizio Lemmo - Tannoiser <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re[2]: [Erlug] il delirio di oggi...
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Sun, 27 Jul 2003 16:15:24 +0200
Hello Maurizio,
Sunday, July 27, 2003, 3:59:22 PM, you wrote:

MLT> Perche` lo stack tcp/ip di windows, fa ancora in larga parte cagare.
MLT> Ma senza specifiche/sorgenti, approfondire mi pare un po` difficile.

MLT> Puoi provare a mettere il traffico sotto tcpdump, ma perche` lo stack
MLT> decida di aumentare/diminuire i frame, Dio solo lo sa.

Sto facendo appunto altre prove. Apparentemente anche io non ho capito
veramente a fondo il problema.

Mi    spiego   meglio:  il  problema  di  efficienza  non  era  cosi`
"nettamente"  legato  a questa pazza distribuzione della lunghezza dei
pacchetti,  ma  al  fatto  che  pscp succhia un tantinello, per quanto
riguarda  l'efficienza in generale. Io facevo prove in scp con windows
(pscp)  e  linux (scp) e pensavo, stupidamente, che avessero la stessa
efficienza. Falso. L' SCP di windows commander va decisamente di piu`.

Cio`  non  toglie che windows distribuisca la dimensione dei pacchetti
trasmessi su quasi tutti i valori possibili, con una lieve maggioranza
di pacchetti grossi, mentre linux manda solo pacchetti grossi.

Se  non  altro sono piu` rilassato perche` ho scoperto come mai ho una
efficienza  schifosa, e so che e` una situazione legata a un programma
e  non  all'intero  sistema. Tuttavia ho anche verificato che Windows,
usando  pscp,  fa  la  stessa  ridicola  mucchia di pacchetti di varie
misure  anche  fra  due  host  collegati alla stessa lan, quindi senza
problemi di MTU diversi nel path...

Indaghero` ancora perche` ora devo sapere, devo capire.

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi - I.T. Consultant

Better paranoid than sorry