Re: [Erlug] MTA con diversi MX record

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] MTA con diversi MX record
From: Daniele Palumbo <rocco@xxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 27 Jul 2003 15:11:32 +0200
At 12.57 27/07/2003 +0200, you wrote:
-snip-
Mailserver su un ip dinamico? (bbb). Che *brutta*, *brutta* idea.

mi è più che altro comoda... ne parlo dopo

> il mio dubbio è "come posso tenere una copia delle mail su ogni computer?".

La domanda vera e`: sei sicuro di averne bisogno?

scomponiamo il problema: MTA/MX, e fruizione della posta (webmail, pop,
imap, sarca).

-snip-

La configurazione sul dns e` banale, (dai una priorita` al mx), sull'mta
dipende dall'mta.

quindi fonadmentalmente io devo cercare per il mio mta la configurazione per l'inoltro delle mail, o lo fa da solo? nel caso particolare, qmail e postfix? il dns è già configurato, e testato con una paginetta trovata on line... fa il test sulla zona, cerca i mailserver, e li contatta tutti. appunto, per il dns dinamico... quando arriva una mail, viene rigirara al principale, oppure se è destinata all'esterno non se ne cura e la invia? quest'ultima soluzione mi sembra più intelligente... l'mta su bbb mi serve perché è in un luogo fisicamente separato, e lavorarci a 100Mbit invece di 30KB, non mi fa schifo! potrebbe essere interessante, come ho detto sopra, il reinvio della posta su un mta prioritario (acantho)... soluzioni?

Per la fruizione della posta, il problema e` molto diverso: non solo
devi considerare la "consegna" della posta, ma tutte le "movimentazioni"
degli utenti (se cancello una mail sul server 1, deve sparire anche dal
server 2, ti pare?).

si, l'idea è quella, ed è appunto il dubbio che mi è venuto in principio :)

Le cose le puoi ottenere con un sistema di sincronizzazione dei dati, di
tuo gradimento (rsync, ad esempio), ma non ha nulla a che vedere con
l'mta.

quindi in sostanza devo implemtare io un sistema :\

grazie mille
daniele