Re: [Erlug] MTA con diversi MX record

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] MTA con diversi MX record
From: Daniele Palumbo <rocco@xxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 27 Jul 2003 03:18:51 +0200
At 15.39 26/07/2003 +0200, you wrote:
Con tutta la buona volonta non sono riuscito a capire cosa vuoi fare :(
Se potessi rispegarlo quando hai un attimo di calma...

ok, ora ho tempo :)
ho tre computer su diverse reti (adsl bbb, cdn 128K telecom, acantho - con ip fisso). ho da poco registrato un dominio, e volevo usare tutti e tre i computer come mailserver per lo stesso dominio, dando come priorità:
1) acantho
2) bbb
3) CDN
per motivi che non staremo qui a disquisire.
il mio dubbio è "come posso tenere una copia delle mail su ogni computer?".
esteso dal fatto che, per quanto ne ho capito, se è un MTA valido per il dominio (e cioè ha un record MX) esso si tiene le mail che gli arrivano e le mette in locale. l'altra ipotesi plausibile sarebbe: se ho un MTA con una priorità maggiore della mia, gli mando le mail. però così in caso di crash del server prioritario, tutte le mail sarebbero bouncate... quindi non è una buona soluzione per me, perché voglio che gli utenti continuino a scaricare la posta (senza usare un sistema di clustering....) senza (quasi) accorgersi di nulla

danke
daniele