[Erlug] Di nuovo sul DHCP (suse 8.2)

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Di nuovo sul DHCP (suse 8.2)
From: michelecorazzi@xxxxxxxxxx
Date: Mon, 21 Jul 2003 18:59:25 +0200
Dopo un pò di astinenza dal gruppo (ma son sempre lì che lurko..) e qualche
parolaccia spessa sul dhcp, invoco di nuovo il vostro aiuto visto che lo
stesso... non funziona!;)
Innanzitutto: che differenza passa tra dhcp client e server? Io credevo
sse palese (il client era dhcp lato.. client, mentre il server credevo
fosse il servizio da installare sul pc che doveva fare da server dhcp..)
e invece - leggendo qua e là - le idee mi si sono di molto incasinate:(...
Ma passiamo ad illustrare quel
o che ho fatto. Ho installato il demone dhcp
e - se controllo da webmin - dhcpd e dhcrelay risultano attivi al boot.
Se da shell digito chkconfig dhcpd mi restituisce 235 così come il relay.
Fin qui sembrerebbe tutto ok. O quasi, visto che se vado n
lla sezione "dhcp"
sempre di webmin, sembra tutto "down" visto che è abilitato il bottone "start"
(nelle sezioni degli altri demoni, se il demone è attivo mi propone - al
limite - i bottoni "re-start" o "stop"...). Ancora.. se da /etc/init.d lancio

"./dhcpd start" mi risponde con un "starting dhcp server [chroot] done".
Quindi anche qui tutto ok, no?! Il mio file "dhcpd.conf" (ridotto all'osso
veramente) è ora così composto:

ddns-update-style none;
subnet 192.168.1.0 netmask 255.255.255.0 {

        max-lease-time 2592000;
        default-lease-time 2592000;
        range 192.168.1.215 192.168.1.220;
        option routers 192.168.1.1;
        option domain-name-servers 151.99.125.2 , 151.99.250.2;
        }

Insomma, sembrerebbe tutto ok... sembrerebbe perchè se provo a c
nfigurare
un client windows come client dhcp col cavolo che prende uno degli indirizzi
da me specificati... AIUTOOOOOOO!!

Micky

Partecipa al concorso Tiscali "collegati e vinci",
il primo premio e' un viaggio per 2 persone a Zanzibar!
http://point.tiscali.it/numerounico/