Re: [Erlug] wheel

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] wheel
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 15 Jul 2003 17:34:18 +0200
Ciao!

On Tue, Jul 15, 2003 at 09:12:14AM +0200, Enzo wrote:
> Io ho in /etc/X11/XF86Config-4
>
>    Section "InputDevice"
>       Identifier      "Configured Mouse"
>       Driver          "mouse"
>       Option          "CorePointer"
>       Option          "Device"                "/dev/psaux"
>       Option          "Protocol"              "ExplorerPS/2"
>       Option          "Emulate3Buttons"       "true"
>       Option          "ZAxisMapping"          "4 5"
>    EndSection
>
> E da me la rotella funzia nelle shell (io uso rxvt) e in mozilla.

riguardo al tuo conf, come mai hai impostato
Option          "Emulate3Buttons"       "true"   ?
e come mai
Option          "CorePointer"   ?

per il primo non vedo altra spiegazione che il tuo mouse abbia una
rotella non cliccabile... per il secondo.... non vedo alcuna spiegazione
(ho anche letto il man per capire, e mi pare di aver capito che
CorePointer vada impostato solo nella sezione

Section "ServerLayout"

, in una riga del tipo

    InputDevice "Mouse1" "CorePointer"
    InputDevice "Keyboard1" "CoreKeyboard"

dove nel tuo caso "Mouse1" andrebbe sostituito con  "Configured Mouse")

Il problema e' che adesso come adesso, non sono riuscito a far
funzionare il mouse in modo diverso da questo:
in /etc/gpm.conf

device=/dev/psaux
responsiveness=
repeat_type=raw
type=ps2
append="-S /sbin/single:/sbin/halt:reboot"
sample_rate=

e in /etc/X11

Section "InputDevice"

    Identifier  "Mouse1"
    Driver      "mouse"
    Option "Protocol"    "PS/2"
    Option "Device" "/dev/gpmdata"
    Option "Buttons" "5"
    Option "ZAxisMapping" "4 5"

EndSection

e comunque la rotella non va.
Ho provato _TUTTI_ i vari protocolli, e gli unici tre protocolli che
permettono un utilizzo del mio mouse sono i seguenti:
PS/2, GlidePointPS/2 e MouseManPlusPS/2.
Con nessuno di questi pero' funziona la rotella.
( potrebbe funzionare solo con MouseManPlusPS/2, ma nulla.)
Inoltre per qualche strano motivo se non uso gpmdata il mouse
impazzisce.
Mi sa che quello che ho trovato ieri notte ( e cioe' che sotto linux e'
impossibile far andare la rotella del mio mouse.. ma sotto DOS si!)
Oltre a tutto questo, c'e` una cosa che continua a darmi fastidio, e che
"una volta" funzionava (quando avevo suse, XFree piu' vecchio, ed altre
cose) e' che non posso fare cut in una finestra X e paste in console e
viceversa, ma devo sempre appoggiarmi o a talk, oppure a un file
temporaneo.

scusate la n-esima mail chilometrica. ciao, e grazie per i suggerimenti.

--
- Papa', la mamma vacilla...
- Zitto, Pierino, e passami un altro caricatore!

Bye by Vlad/Nick