Re: Re[2]: [Erlug] smartd

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: Re[2]: [Erlug] smartd
From: Nando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 15 Jul 2003 12:31:31 +0200
On Tue, Jul 15, 2003 at 12:05:54PM +0200, Fabio Muzzi wrote:
> Sei piu` paranoico e dietrologo di me.

Non si tratta di dietrologia, nel senso che non penso lo facciano per
calibrare la vita media dei dischi, tanto non appena escono dischi piu`
grandi la gente li compra, perche` ne ha bisogno a prescindere.

Si tratta proprio di tecnologia: ormai le capacita` sono cosi` grandi
e girano cosi` velocemente, che devono usare metodi statistici per
tenere a bada i blocchi difettosi. Quindi partono dal presupposto che
non si puo` fare a meno di averne, i dischi hanno una capacita` maggiore
del dichiarato e i blocchi difettosi vengono rimappati dinamicamente...
finche` c'e` spazio nella tabella delle rimappature.

--
Rev. Nando Santagata: Telemastica & infornatica
"Oscuro Signore dell'Indicibile" del Sacro Ordine degli Spingitori di Server