Re: [Erlug] data recovery

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] data recovery
From: Toio <morandi@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 14 Jul 2003 11:06:18 +0200
beh, intanto grazie a tutti per l'aiuto ...

ancora sono in alto mare,
e ho gia' provato sia gpart che testdisk ... per ora con pochi risultati.

trovata la copia di backup dei superblock per /dev/hdc5 e provato a correggere
gli errori con e2fsck qualcosa e' ricomparso,
o meglio, dopo questa operazione, dando a testdisk la geometria giusta del
disco (presa dal bios, il sistema mi da una geometria che il bios mi da come
seconda ipotesi) una parte dei dati ricompare, anche se testdisk mette il flag
di Deleted alla partizione e ancora non gli ho fatto riscrivere la tabella
delle partizioni, ergo per ora il dati ricomparsi sono solo virtuali ..

prima di procedere alla riscrittura sto cercando la copia dei superblock anche
per la seconda partizione sputtanata, /dev/hdc6, perche' li anche testdisk non
mi da nulla, e mentre di /dev/hdc5 ho un backup di una settimana fa, di
/dev/hdc6 ho solo la copia di qualche cartella sul portatile, ma il grosso non
l'avevo backuppato ....

gpart con o senza geomtria corretta alla fine esce dando un msg di errore che
recita

*** Fatal error: dev(/dev/hdc): seek failure.

ora sto provando con l'opzione -f a fare uno scan completo ma devo dire che
faccio un po' fatica a capire l'output .... nel senso che mi da una quantita'
industriale di possibli partizioni che non riesco a collegare con quello che,
ad esempio, mi dice testdisk

.... e dire che sui pc degli altri quando opero sui dischi faccio sempre una
copia di backup .... sgrunt !!!!!!

Toio

"La cartolina qui, mi dice terra terra, di andare a far la guerra, quest'altro lunedì. Ma io non sono qui, egregio presidente, per ammazzar la gente più o meno come me. Io non ce l'ho con lei, sia detto per inciso, ma sento che ho deciso e che diserterò. (...) A tutti griderò di non partire più e di non obbedire per andare a morire per non importa chi". ("Il disertore" di Boris Vian cantata da Ivano Fossati)

Vittorio Morandi - Ph.D.
 IMM sez. di BOLOGNA - CNR  |    Phone: +39 051 6399144
 Area della Ricerca         |    Fax: +39 051 6399216
 via Gobetti 101            |    E-Mail: morandi@xxxxxxxxxxxxxxx