Re: [Erlug] installazione windows su linux box

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] installazione windows su linux box
From: Kripsio <kripsio@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 18 Jun 2003 17:26:32 +0200
Alle 17:02, mercoledì 18 giugno 2003, . ha scritto:
> ho installato redhat 8.0 sul mio portatile.
> qualcuno sa dirmi se e come posso installare "anche" windows, senza correre
> il rischio di perdere linux?
> sono un nuovo iscritto, non so se questo sia il sistema giusto per chiedere
> aiuto, scusate il disturbo.
> altra domanda: chissà se esiste un programma per linux per scaricare le
> immagini dalla mia AIPTEK smart cam, che è anche fotocamera, con interf.
> usb ? Grazie
> drmax

resoconto di esperienza personale...
su pc di casa avevo installato win 2000.
Creai una partizione vuota e lì vi installai la red hat (9).
Ovviamente nessun problema.
Linux partizionò lo spazio vuoto a sua misura ed installò per i fatti suoi il
bel bootloader.
Dopo un po' win dava problemi (straaaaano) e quindi, come si sa, la sola
soluzione efficace è il formattone riparatore.
PRIMA del formattone feci un disco di avvio per linux(importante).
Formattato la partizione win (curandomi di non toccare quelle linux) ho
reinstallato win il quale non ha per nulla visto le partizioni linux (che
sono in FS non compatibile) ed ha proceduto senza ulteriori problemi.
Come sapevo win sovrascrive il bootloader e quindi non era più possibile
scegliere di avviare linux (anche questo non è vero ma è un po' scomodo). Ma
io, previdente, faccio il boot dal mio floppettino e ripristino il precedente
bootloader ed in questo modo ottengo nuovamente il menù di scelta dell'os e
tutto funziona alla perfezione.
Per estensione, quindi, suppongo tu possa riservare spazio formattato in fat32
a windows, questo si installa senza problemi sovrascrivendoti il boot loader.
Floppettino avvii linux.
A questo punto dovrai configurare il boot loader (che suppongo sia configurato
per il solo linux) ed installarlo nel MBR.
Fatto questo dovrebbe funzionare.
Ora largo agli esperti :D
ciauuu!