Re: Re[6]: [Erlug] installare cappuccetto rosso

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: Re[6]: [Erlug] installare cappuccetto rosso
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 12 Jun 2003 15:08:37 +0200
* giovedì 12 giugno 2003, alle 13:22, Fabio Muzzi scrive:
> E`  quello  che  faro`.  siccome,  appunto, e` una macchina che dovra`
> funzionare  senza  internet,  in  una  lan, con solo samba, cups, e un
> gestionale,  io installo tutto quello che mi viene in mente, cosi` nel
> dubbio poi c'e`.

E` abbastanza sensato.

> Non  ti  capisco. A tuo avviso RH e` facile da mantenere? MA DOVE? Per
> fortuna  dovro`  installarla  una  volta,  e  mai  piu`  toccarla,  se
> funziona.  niente  aggiornamenti,  niente sicurezza, niente di niente.
> Non  dico che SuSe sia buona, per carita`... infatti uso Debian a meno
> che  non  sia  proprio  costretto. Pero` avendo installato una SuSe la
> settimana  scorsa  e una RH adesso, io vedo una differenza ABISSALE di
> praticita`, sia nell'installazione che nella seguente "messa a punto".

Kurghy, ogni tanto hai difficolta` di comprensione dell'italiano.
Cerchiamo di semplificare, vuoi?

1. install e setup

Per te: Suse meglio di RH.
Per me: Non ha senso. Non e` un info utile. Installo _una_ volta sola. E
non trovo particolari differenze, mi fanno cagare entrambi gli
installer, anaconda, yast, stessa merda. Esci dai default e diventi
idrofobo.

Alla fine, l'installer piu` efficente e` "find & grep". Ovviamente, per
eccesso di zelo dei due "installer".

2. maintain

Per te: ? non lo so, io ti parlo di mantenere un installazione tu mi
rispondi che quando hai installato ti sei trovato meglio.

Per me: ho mantenuto sia delle RH che delle SUSE. Fermo restando che ci
si abitua a tutto, io sono uno "yast-traumatized". ogni volta che lo
lanci ti cambia le carte in tavola, magari dopo che hai sudato giorni
per raggiungere la configurazione che volevi. Dove l'ho gia` visto? ha
si, wizard-windows ("installare una rete a banda larga?").

RH e` meno invasiva. Io lo considero un pregio.

Quindi, nel medio/lungo periodo, RH mi pare piu` "mantenibile" di Suse
(per quanto potrebbe, di recente, essere migliorata. ma per - di recente
- intendo negli ultimi due mesi, perche` tre mesi fa ho scancherato con
  il solito yast e un tarantella...).

> E  fin  qui ci siamo. Ma se sbaglio, che faccio? Reinstallo?

Kurghy, non e` che a forza di usare windows e acl <GRIN> ti sei
definitivamente bevuto il cervello? Installi pacchetti sotto debian solo
quando installi? prendi i pacchetti che desideri e li installi. fine.

> Beh,  SuSe  ha  yast,  che gestisce le dipendenze, chiede i CD, fa sta
> roba qui. RH no.

Purtroppo fa molto altro di piu`. E quando la usi per piu` di "un
giorno" yast inizia a starti cordialmente sulle palle. (presente
linuxconf??).

> E`  anche  quella  richiesta da tutti i produttori di soft commerciale
> per Linux... dal primo all'ultimo, vogliono solo RH (50%) SuSe (30%) e
> poi mandkrake, turbolinux, ecc. Ovviamente Debian e` a zero.

Basta non dirglielo.

*io* l'ho fatto. Ho installato software vendor sotto debian. E non sono
certo l'unico.

L'assistenza e` un falso mito, e lo sai meglio di me, visto che i
problemi sono tuoi (tecnico) e non del software-vendor. Lo
"scaricabarile" dal mio punto di vista, non e` nel campo semantico del
termine "assistenza".

BOFH excuse #188:

..disk or the processor is on fire.