Re[6]: [Erlug] installare cappuccetto rosso

To: Maurizio Lemmo - Tannoiser <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re[6]: [Erlug] installare cappuccetto rosso
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Thu, 12 Jun 2003 13:22:55 +0200
Hello Maurizio,
Thursday, June 12, 2003, 1:09:20 PM, you wrote:

MLT> Quello e` ovviamente un esempio "estremo". Ci sono un fantastilione di
MLT> front-end. Il modo "comune" di installare i programmi, sotto RH e` molto
MLT> al-la-windows. Ovvero installa tutto. Prima o poi ti servira`. (mah.).

E`  quello  che  faro`.  siccome,  appunto, e` una macchina che dovra`
funzionare  senza  internet,  in  una  lan, con solo samba, cups, e un
gestionale,  io installo tutto quello che mi viene in mente, cosi` nel
dubbio poi c'e`.

MLT> se se.
MLT> Hints: install once, maintain forever. Vediamo se capisci.

Non  ti  capisco. A tuo avviso RH e` facile da mantenere? MA DOVE? Per
fortuna  dovro`  installarla  una  volta,  e  mai  piu`  toccarla,  se
funziona.  niente  aggiornamenti,  niente sicurezza, niente di niente.
Non  dico che SuSe sia buona, per carita`... infatti uso Debian a meno
che  non  sia  proprio  costretto. Pero` avendo installato una SuSe la
settimana  scorsa  e una RH adesso, io vedo una differenza ABISSALE di
praticita`, sia nell'installazione che nella seguente "messa a punto".

MLT> L'installazione la fai da cd, con l'apposito system di install. apt qui
MLT> non entra in gioco.

E  fin  qui ci siamo. Ma se sbaglio, che faccio? Reinstallo? E se, per
esempio,  non  installo  X  e  poi  un  domani  decido  che lo vorrei?
Reinstallo? Comunque installero` *TUTTO* escluso X. Questa e` una cosa
che  ho  preso  in  odio,  faro` sto cazzo di lavoro, e lo faro` anche
male, basta che alla fine vada e io me lo scavi dalle balle.

MLT> Non parlavo di "installazione". Parlavo di "post installazione" a
MLT> seconda del tuo esempio. Ma e` cosi` con tutte, piu` o meno, le
MLT> rpm-based.

Beh,  SuSe  ha  yast,  che gestisce le dipendenze, chiede i CD, fa sta
roba qui. RH no.

MLT> altro hints: RH e` la distro piu` *venduta* in ambito professionale.
MLT> *venduta* e *usata* non sono sinonimi.

E`  anche  quella  richiesta da tutti i produttori di soft commerciale
per Linux... dal primo all'ultimo, vogliono solo RH (50%) SuSe (30%) e
poi mandkrake, turbolinux, ecc. Ovviamente Debian e` a zero.

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi - I.T. Consultant

Debian - All the power, without the silly hat.