[Erlug] Linguaggio di programmazione...

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Linguaggio di programmazione...
From: Kripsio <kripsio@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 11 Jun 2003 13:29:24 +0200
Mettiamola così:
vorrei tentare lo sviluppo di piccole applicazioni (con interfaccia grafica)
che risultino essere multipiattaforma (Linux, Mac, Windows).
Quali (sono), a vostro avviso, i linguaggi che più si prestano a questo genere
di situazioni?
Le mie esperienza in ambito di sviluppo sono abbastanza limitate, diciamo che
lavoro con Php da qualche anno ed ho una limitatissima (issimaissima)
conoscenza di Java.
Vorrei, essenzialmente, tentare l'integrazione di software eseguibili (in
senso stretto) su ogni macchina con le componenti remote già sviluppate in
php ed in particolare l'integrazione tra i primi ed un server MySql remoto.
La mia prima idea era di approfondire pesantemente il discorso Java.
Altri mi hanno suggerito Perl per l'affinità con Php. Di perl non conosco però
assolutamente nulla, tanto meno se è possibile con esso creare interfaccie
grafiche (forse con librerie open source? GTK? QT?).
Prima di imbarcarmi nello studio approfondito di un linguaggio mi piacerebbe
conoscerne pregi e difetti tutto quì.
Potete, cortesemente, aiutarmi?
Eventualmente segnalandomi qualche indirizzo di riferimento.
Vi ringrazio anticipatamente.
Francesco.