Re: [Erlug] microsoft teme la sfida di linux

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] microsoft teme la sfida di linux
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 11 Jun 2003 11:51:32 +0200
On Tue, 10 Jun 2003 16:41:16 +0200
Gianni Rondinini <bugbarbeq@xxxxxxx> wrote:

> certamente.
> ma considerando che le risorse ci sono e che puo' permetterselo, per
> motivi che non discuto --e che in buona sostanza, alla fine, ai
> consumatori non interessano-- per ora "innova".
> anzi, "inventa", perche' le invenzioni dei prodotti microsoft spesso
> non servono a un gran che'.

Mha... MS ha anche un reparto R&D che produce idee interessanti.
http://research.microsoft.com
ma lo scopo dell'azienda non è innovare, ma fare soldi.

Queste cose funzionano un po' come gli sgravi fiscali per le aziende.
Nessuno le obbliga a riinvestire... a meno che non gli si metta il pepe
al culo.

> eh, diciamo che la necessita' nasce dal fatto che deve inventare nuovi
> motivi per spingere i clienti consolidati a rinnovare il parco
> software ed invogliare chi non e' cliente a diventarlo.

Il motivo è sempre uno: decorare il monopolio (NdR non eccedere in
faccia di bronzo).
Viste le nuove licenze... non saranno più obbligati a rilasciare una
nuova versione per estorcerti soldi.

> ok, forse non c'entrava niente, pero' il concetto e' che uno innova ed
> inventa perche' un qualche tipo di concorrenza c'e' anche quando uno
> e' quasi monopolista, perche' alla fine dei conti delle alternative
> uno oggi forse ne puo' trovare.

hahahaha. Apple non è nemmeno lontanamente un'alternativa a Windows.
O i mercati sono diversi (grafica vs. Office) o devi usare il software
di MS sugli Apple.
Per il lato server... chi te lo fa fare di usare OSX quando hai BSD???

> per fortuna che nessuno si e' ancora accorto che wordpad di windows fa
> il 98% delle operazioni che si fanno comunemente con word... gli manca
> solo di essere mdi e poi potrebbe sostituire word a casa dell'89%
> degli utenti...

Le applicazioni Office sono _mal pensate_ e le abitudini ad esse
associate sono ben radicate.
Le cose si dovrebbero fare altrimenti.

> questo e' vero, pero' alla fine dei conti dei passi avanti, grandi o
> piccoli, ne ha fatti. ok, e' come i gamberi: 1 avanti e 4 indietro,
> pero' per la media delle persone e per la crescita esponenziale delle
> prestazioni quello avanti e' piu' importante dei 4 indietro.

bho... non è solo questione di performance. W98 è più performante di NT
e ha più supporto HW.
All'epoca di NT esistevano già _implementazioni_ di sistemi operativi
che facevano le stesse cose, quindi non mi pare che NT sia stato
innovativo.

> solo che sei vincolato a 8 macchine fotografice su 13 milioni che ne
> vendono e che per motivi misteriosi 1 penna/memory stick usb su 3 non
> funzioni bene con linux.

Il mio mantra: se non è supportato è HW del cavolo.
I produttori di HW non sono proprio cretini e il mercato Linux anche per
desktop non è più microscopico.
Nemmeno gli sviluppatori sono cretini, se devono sviluppare dei driver
lo fanno per dello HW che ne è degno.

La prossima volta che ti piace qualche pezzettino di HW che non è
supportato scrivi all'azienda che lo produce lamentandoti e aspetta.
Nel frattempo sarà uscito dello HW concorrente supportato o l'azienda
avrà provveduto.

> certamente. ma io volevo capire dove stiano *veramente* le necessita'
> delle innovazioni lato server del software moderno, per capire fino a

http://www.asp101.com/articles/john/ws2003/default.asp

<ghghgh>

Ecco l'innovazione:
- restituirti la shell
- supportare meno devices <g>
- darti un virtual fs per gli ZIP (mc?)
- darti l'undo sui files (CVS/backup?)
- i file di testo per le configurazioni (ma XML suona figo!!)
- maggior stabilità e sicurezhahahahaha

<onanism target=Tanno>
<!--
ho il timore di distruggere le tue certezze cambiando l'opinione che ti
sei fatto di me, quindi ti risparmio riflessioni intelligenti con scopi
concreti ;)
-->
Sulle reali necessità di innovazione di un OS credo che sia difficile
rispondere in maniera succinta.
Probabilmente chi ha una preparazione formale migliore della mia in
ambito informatico magari ti da anche una risposta più circostanziata.
Avrei una risposta che mi sembra ragionevole ma è smentita dalla realtà.
Credo che le caratteristiche importanti di un OS e le strategie per
migliorarlo dipendano dal HW a disposizione e dall'applicazione.
Insomma scrivere fs journaled, scheduler e algoritmi per la gestione
della virtual memory per PC di 15 anni fa avrebbe avuto poco senso così
come un fs o uno scheduler non vanno bene per tutte le applicazioni.
Sono però smentito dal fatto che Linux gira su PC "dall'appartamento
alla grande industria" e supportato dal fatto che però Linux supporta
diversi fs, diversi algoritmi di scheduling, diverse virtual machine e
che il suo kernel sia molto modulare.

Mi sembra che si cerchi di tirare la coperta il più possibile per quelle
applicazioni in cui Linux si è dimostrato più di successo e star dietro
anche allo HW più di successo.

eg. prima non era ragionevole infilare Linux in un cellulare, ora è
possibile e se si farà/si è già fatto lo si farà non solo perchè con
Linux ci fai più cose che con un sistema operativo proprietario
costruito solo per far funzionare il cellulare ma per ridurre i costi di
sviluppo... anche se magari Linux non è la miglior scelta possibile in
termini di "performance" pure.

Assomiglia un po' alla questtone Assembler vs. resto del mondo etc...

Giusto per fare un reality check... guarda il Changelog del kernel 2.5 e
ti farai un'idea di cosa è importante innovare in un sistema operativo
moderno ;)

Per la serie interessanti letture e come mai Monaco è passata a Linux e
a cosa serve la defiscalizzazione degli utili speculativi, cosa vogliamo
dall'Europa e dove dovrebbero mettersi l'EUCD:

http://www.enginesofmischief.com/makers/evan/pubs/qaction.html

anche se tutto preso molto alla larga
</onanism>

--