Re: [Erlug] microsoft teme la sfida di linux

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] microsoft teme la sfida di linux
From: Davide Alberani <alberanid@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 10 Jun 2003 15:02:04 +0200
On Jun 10, Nando Santagata <nando@xxxxxxxxx> wrote:

> Gia` "puo` pagare orrimi programmatori", e in effetti ne ha.
> Cosa poi questi programmatori facciano mi e` abbastanza oscuro.

Trema!  A sentiro loro, fanno questo (o meglio: fanno _cosi`_):
  http://www.winsupersite.com/reviews/winserver2k3_gold2.asp

Il che da` una nota di colore ai discorsi sull'ingegneria del
software piu` volte fatti: va bene che Windows e` un progetto enorme
ed unico sotto molti aspetti, ma se si rendono necessarie simili
mostruose strutture [1] per svilupparlo, forse al posto loro mi farei
venire il dubbio che da qualche parte ci sia qualcosa di profondamente
sbagliato. [2]
Poi intendiamoci: sono colmo di ammirazione per il semplice fatto
che alla sera quell'affare si compili pure...

Ultima nota: al di la` delle Luci & Suoni con cui l'articolo vuole
stupire il pubblico, secondo me ne esce fuori una considerazione
molto semplice: il 90% della struttura non e` spinta da questioni
tecniche, che sarebbero risolvibili con un approcio "rilasciamo
quando saremo pronti", quanto da questioni di marketing: "_dobbiamo_
uscire entro tot tempo, o le entrate calano e - peggio - la gente
perde l'abitudine ad aggiornare tutto".

+++
[1] non oso immaginare quanto costi mantere in piedi un apparato
    simile.
[2] venutomi il dubbio, continuerei a fare come loro, perche`
    fintanto ci ricavano 80mld di dollari a quadrimestre suppongo
    abbiano ragione... <g>
--
(=---= alberanid@xxxxxxxxx =------------= PGP KeyID: 0x465BFD47 =---=)
 )                         Davide Alberani                          (