Re: [Erlug] microsoft teme la sfida di linux

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] microsoft teme la sfida di linux
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 10 Jun 2003 10:59:43 +0200
On 10 Jun 2003 at 8:46, Gianni Rondinini wrote:

> esiste. 3. e' vero che linux si sviluppa piu' lentamente di windows. e'

erm...
MS ha un sacco di risorse e può pagare ottimi programmatori.
Bisogna considerare 2 cose però:
1) ha necessità di sviluppare il suo prodotto? credo che se non gli si
mette il pepe al culo come tutti non sviluppi niente. La sua posizione
di mercato non è che stimoli molto l'azienda a impegnarsi più di tanto
nella ricerca.
2) il fatto che abbia avuto un rapporto "singolare" con gli standard
non rende agevole gestire i problemi di legacy _e_ innovare. La
difficoltà è evidente pensando a quante sono le architetture supportate
da Windows ;)

> perennemente indietro nel supportare nuovo hardware e nuove tecnologie,
> ma la domanda che faccio e': *chi* ha *davvero* bisogno delle nuove

mmm erm umpf.

Per certi versi sono luddista per altri no.
In ordine sparso un po' di considerazioni.
Un server _non_ è un desktop e un sistema operativo per server può
essere un ottimo sistema operativo per desktop non mi sembrano
affermazioni troppo contraddittorie ma vanno considerate.

I produttori HW fanno un po' quel ...zzo che gli pare con la
conseguenza che la nascita di nuovi "standard" sembra più legata
all'esigenza di avere nuove buzzword che a quella di risolvere
problemi/migliorare le performance.

StarDietro (perfetto nome per l'applicazione Office di Linux??)
all'apparizione/sparizione di molto di questo ciarpame è rischioso e
spesso inutile (occupa tempo e rischia di introdurre bug nel kernel).

Tuttavia il fatto che puoi scrivere un documento in HTML, esportarlo in
PDF, convertirlo in XML, importarlo in un DB e tutto questo senza che
ti si chiodi la macchina è bello.
Così come è bello che al tuo PC tu possa attaccare la macchina
fotografica digitale o l'MP3 player o what not...

E' bello anche poter usare un P133 per fargli fare qualche cosa di
utile ed è bello anche non dover passare 5h a ottimizzare del codice
perchè il processore è veloce.

E' meno bello che il P133 di 10+ anni fa sia più affidabile del forno a
micro onde a 3GHz.

> samba funzionante? se parliamo di server web, chi non ne ha a
> sufficienza di uno xeon ben carrozzato, con 2gb di ram e una scheda
> gigabit? secondo me, linux non e' che debba sostituire mainframe, cray o

Chiedilo a IBM.

E' bello che Linux giri anche su macchine multiprocessore, multisarcaz
etc... ed è bello che giri sui desktop. Ci sono pro e contro.

A me parrebbe ragionevole che le parti più "desktoppose" del kernel
fossero distribuite in maniera più coordinata come patch.

> le domande che faccio sono domande sull'effettiva utilita' di certe
> cose, non sull'aspetto commerciale e sulla necessita' di creare falsi
> bisogni ai clienti per far investire in nuove apparecchiature
> inutili(zzate).

Ma devi fare i conti anche con queste cose.

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo