R: [Erlug] Questioni legali

To: <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: R: [Erlug] Questioni legali
From: "Varotti Luciano" <luciano.varotti@xxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 29 May 2003 13:55:43 +0200
snip > La quasi totalità sono per chitarra o basso.
snip > Di norma le tablature sono scritte da appassionati per
snip > fine didattico e/o di
snip > diffusione di una passione e di una propria interpretazione.
snip > Quasi sempre la tablatura nasce dall'orecchio, ovvero,
snip > mi piace il pezzo lo
snip > ascolto per bene, tiro giù accordi e solistica, la
snip > scrivo per non
snip > dimenticarmela (con un programma apposito che mi suoni
snip > le note midi, in un
snip > semplice file di testo, con piuma e calamaio come mi
snip > piase insomma).
snip > Ripeto quasi.

Se è così (come del resto immaginavo: anche io suono la chitarra)
penso che non vi siano problemi: a meno che chi compone la tablatura
non lo faccia con particolare originalità e creatività, in modo
tale che questa diventi un'opera particolare e diversa da tutte le solite
altre tablature .... ritengo però che questo sia difficile, in
quanto queste sono in sostanza trasposizioni della scrittura
musicale rappresentata nel pentagramma. tieni presente in
ogni modo che, ammesso che la tablatura sia particolarmente originale,
chi l'ha fatta ha sempre diritto di vedersi riconosciuto autore della
stessa, ha diritto a non vederla modificare da terzi ed ha anche
diritto allo sfruttamente economico della stessa

snip > Non è da escludere che alcune delle tablature siano
snip > "copiate" da partiture
snip > originali, cioè mi compro nel negozio di musica lo
snip > spartito originale e lo
snip > trascrivo paro paro.
snip > Francamente non conosco i limiti entro i quali un
snip > eventuale querela potrebbe
snip > muoversi.

non c'è spazio per querela...
anzi è un'attività del tutto lecita, in quanto la trascrizione potrebbe
diventare anch'essa opera intellettuale (come ti ho detto) anche se tratta
dallo
spartito originale

snip > Inoltre in Italia abbiamo il pesante fardello SIAE, se
snip > questi dati "caldi"
snip > fossero inseriti su un server posto, tanto per dire, a
snip > Lulabula (famoso
snip > atollo dove nessuno a mai messo piede ;) ) e quindi con
snip > la SIAE "fuori
snip > giuridizione"... i rischi sarebbero minori?

non ci sono rischi, come ti ho detto.
ma se ci fossero, non sarebbe il server sull'atollo di lulabula
a farli venire meno....
ciao