Re: [Erlug] meglio spegnere o no i server la sera?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] meglio spegnere o no i server la sera?
From: vladimir.nicola@xxxxxxxxx
Date: Wed, 28 May 2003 16:05:37 +0200
On Mon, May 26, 2003 at 02:49:52PM +0200, Gianni Rondinini wrote:

> ok.

aggiungo una piccola nota, forse di scarsa importanza, ma che io ho
notato. ( scusate la ripetizione)
Mio padre usa un pc Olivetti 8086 con il suo bel disco fisso da 40M, che
in origine era montato in verticale. Un giorno ha iniziato ad avere vari
problemi di vario genere, e io, tanto per provare, lo ho smontato dal
suo supporto e lo ho appoggiato in oizzontale sopra al lettore floppy.
Da quel giorno in poi non ho ancora avuto altri problemi ( e' passato
piu' di un'anno, e quel pc e' acceso tutti i giorni per svariate ore
consecutive). [incrocio le dita]
In sostanza: i cuscinetti lavorano meglio/in modo piu' equlibrato se
i dischi sono montati orizzontali.
Penso che questo sia stato capito dalla maggiore parte delle case
costruttrici, in quanto ultimamente non ho piu' visto HD montati in
verticale.

> eh, gia'. su marte o nella sede centrale della bnl forse... :P
> qui non si puo' di sicuro :)

non sei l'unico.. un mio amico, collega di Marcello, se la situazione
non e' cambiata di recente, tiene fresco il server con una ventola " da
far fresco d'estate" sempre accesa e puntata nel server aperto. (penso
la ventola si chiami piantana: e' di quelle con il piede)

> mercoledi' viene il mio fornitore di chincaglieria e pastrocchiame
> elettronico (r) e gli ordino una scatola di ventole da 40mm a 12v,
> cosi' ogni 12 mesi le cambio indipendentemente dal loro stato di
> funzionamento. e se vedo che non durano 12 mesi le cambio prima:
> vedro'.

il fatto e' che tra il dire ed il fare c'e` di mezzo il mare.... chissa'
se tra 12 mesi ti ricorderai di pulire/sostituire le ventole...
Quando una cosa funziona spesso si rimandano i lavori di manutenzione
fino a quando... e' troppo tardi!
Qualche tempo fa ho fatto un lavoretto all'impianto elettrico... e mio
padre e' subito venuto da me a chiedermi "ma cosa c'era di guasto?" e
alla mia risposta "niente, era un intervento di manutenzione
programmata, e ti avevo avvertito" ha sbuffato e detto cose del tipo "ma
dovevi proprio farlo oggi?" ... :-))

ah, nota: e' successo anche a me un cuocimento di HD per contatti sul
lato circuito stampato... ma io lo avevo collegato penzoloni fuori dal
case, e c'erano le vitine di fissaggio sul pavimento... per un qualche
motivo il case & HD si e' mosso e una vitina ha toccato il circuito
stampato... e  Puff! il HD e' andato a miglior vita (per fortuna solo
lui).
Da allora ho comprato & installato un cassettino estraibile per simili
occasioni.

NB: probabilmente ci sono errori ortografici, ma non ho voglia di
cercarli.

PS: Lunghi e prosperi Uptime!

ciao!

--