R: [Erlug] Questioni legali

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: R: [Erlug] Questioni legali
From: Kripsio <kripsio@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 29 May 2003 11:06:29 +0200
>1) parliamo di chitarra o sbaglio ?
>2) queste tablature, chi le ha scritte ed in base a cosa ? in base ai
>pentagrammi
>    degli spartiti musicali ?

La quasi totalità sono per chitarra o basso.
Di norma le tablature sono scritte da appassionati per fine didattico e/o di
diffusione di una passione e di una propria interpretazione.
Quasi sempre la tablatura nasce dall'orecchio, ovvero, mi piace il pezzo lo
ascolto per bene, tiro giù accordi e solistica, la scrivo per non
dimenticarmela (con un programma apposito che mi suoni le note midi, in un
semplice file di testo, con piuma e calamaio come mi piase insomma).
Ripeto quasi.
Non è da escludere che alcune delle tablature siano "copiate" da partiture
originali, cioè mi compro nel negozio di musica lo spartito originale e lo
trascrivo paro paro.
Francamente non conosco i limiti entro i quali un eventuale querela potrebbe
muoversi.
Inoltre in Italia abbiamo il pesante fardello SIAE, se questi dati "caldi"
fossero inseriti su un server posto, tanto per dire, a Lulabula (famoso
atollo dove nessuno a mai messo piede ;) ) e quindi con la SIAE "fuori
giuridizione"... i rischi sarebbero minori?