Re: [Erlug] meglio spegnere o no i server la sera?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] meglio spegnere o no i server la sera?
From: Lucia Mazzoni <lucia.mazzoni@xxxxxxxx>
Date: Mon, 26 May 2003 12:04:39 +0200
On Mon, May 26, 2003 at 11:54:26AM +0200, Andrea Paolini wrote:

> Se non riesci a mentenere condizioni ambientali da datacenter ogni 3
> mesi spegni le macchine, le apri, le pulisci dalla polvere e se è il
> caso sostituisci le ventoline.

La mia esperienza e' che ogni 6 mesi e' sufficiente fare questo lavoro: pulizie
di Natale e di primavera. Non ho mai applicato sostituzione preventiva di
ventole tantè se potresti spegnere i server la sera quando se ne rompe una la
sera la sostituisci. Ovviamente è necessario avere sempre in casa
tutto quello che serve per la sotituzione.

Controllare la temperatura non e' altrettanto banale ma un condizionatorino
per la sala server e' il minimo. Qui subentra un'altra paroluccia
chiave: "sala server", per quanto mi riguarda anche uno sgabuzzino ma dove
io posso controllare cosa capita non che uno stacca il condizionatore perchè
ha il torcicollo, l'altro spegne la macchina perchè fa rumore o cose simili.

Salus
Lucia