Re: [Erlug] sinc dei files su macchine diverse

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] sinc dei files su macchine diverse
From: Gianni Rondinini <bugbarbeq@xxxxxxx>
Date: Fri, 23 May 2003 10:06:48 +0200
On Thu, 22 May 2003 19:54:06 +0200, you wrote:

>Escluso il discorso di un file system veramente nato per questo, puoi fare

escluso per motivi di salute o per altro?

>qualcosa  con  rsync...  ma anche con una copia banale, sempre se non sono
>mille giga... nottetempo ovviamente.

allora magari do' un'occhiata a rsync.
nottetempo la copia la faccio: su un server per ora sono 3gb e
sull'altro sono 8gb, quindi niente di drammatico. pero' volevo
qualcosa piu' frequente perche' un major crash con solo una copia
notturna --che peraltro faccio anche su streamer-- mi porta alla
perdita del lavoro di un intero giorno e invece io volevo limitare i
danni piu' di cosi'.

>E  il  raid fallo hardware con un controller buono, metti sotto raid anche
>il  sistema,  e risolvi il problema di dovre eventualmente reinstallare il
>sistema...

hardware e' una parola... su pci32 di controller raid adaptec non ne
ho trovati e i mylex, che sono pci32 e mi piacerebbero anche di piu',
non li vende nessuno.

il sistema operativo volevo tenerlo separato dai dati per motivi
scaramantici, di accesso ai dischi piu' performante possibile e
perche' finche' i dati sono su dischi a loro riservati e in un
armadietto esterno e' un attimo spostarli su un altro server: sposto
il cavo, lo aggancio al controller del server di fianco e sono a
posto.

pero' il dubbio me l'hai messo: in effetti tenere il sistema operativo
su raid non sarebbe una brutta cosa. reinstallare il sistema operativo
e' una pugnetta, non c'e' santo che tenga...

ragioniamo: in un server in cui vengano letti molti eseguibili da
disco, cioe' che esegua tante applicazioni, forse per i dischi puo'
essere uno stress maggiore leggere sia dati che applicazioni, perche'
le testine vanno a spasso molto di piu'. forse puo' anche nascere un
piccolo calo di prestazioni nella lettura dei dati perche' "in mezzo"
ci devono passare anche le letture delle applicazioni.
i 2 server di cui stiamo parlando --cioe', ragioniamo per quelli
vitali, che gli altri sono sempre a posto-- di fatto:
1. condividono spazio su disco
2. fanno backup su cassetta
3. fanno backup di rete sul server-backup (cosa che devo stabilire
come fare)
4. gira sshd in caso debba collegarmi dal mio pc per operazioni di
routine o pastrocchiamenti vari
dunque probabilmente il sistema operativo non deve scrivere/leggere
tanta roba su disco: forse potrei anche farci un pensiero e spostarlo
sui dischi insieme al sistema operativo...

mi aiuti a convincermi? :)

saluti.
--
Gianni Rondinini