Re: [Erlug] suicidio in diretta

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] suicidio in diretta
From: vladimir.nicola@xxxxxxxxx
Date: Mon, 19 May 2003 23:08:41 +0200
On Mon, May 19, 2003 at 11:49:39AM +0200, Sythos wrote:

> Non landini ma FIAT, 20 anni li ha o forse +...
> Troppi problemi, sono 4 mesi che sto cercando un manicotto
> per il radiatore che nessuno fa +, fidati, meglio la zappa a mano

Mah... quando uno mi dice Landini, oltre a farmi venire in mente una
ditta di S.Martino in Rio e Fabbrico, mi fa venire in mente anche dei
bellissimi trattori Testa Calda [1], che pero' se ben ricordo non vengono
piu' prodotti da 50 anni ( circa ).
Comunque il succo e' questo: I Testa Calda, in genere, erano raffreddati
ad aria; se invece erano raffereddati ad acqua, tutti i pezzi erano in
soldido acciaio oppure ghisa (vai da un buon metalmeccanico e ti fai
fare i pezzi su misura).
In periodi successivi ( e se non sbaglio ancora oggi) sono stati
prodotti trattori con raffreddamento ad aria, per il solito motivo "se
una cosa non c'e non si puo' rompere".

Ah, una altra cosa.... non vorrai mica confrontare FIAT con Landini, eh?

PS: Se avessi un Testa Calda.........

[1] per chi non lo sapesse, i Testa Calda sono dei motori diesel in cui
l'accensione e' data, oltre che dal riscaldamento dovuto
all'innalzamento della pressione, anche al calore immagazzinato in una
calotta sferica, detta precamera, che prima di accendere il motore va
scaldata per bene per mezzo di una fiamma esterna ( cannello a gas, in
genere, un tempo bruciatore a benzina)
Detti motori sono di un'affidabilita' estrema, ma di peso enorme e di
prestazioni limitate. Tutte queste caratteristiche ne hanno decretato la
"morte" in questa societa' in cui tutti corrono, e dove se una cosa non
si rompe presto la ditta fallisce.

ciao! (da un futuro agricoltore)

--
Senza fatti, la decisione non puo' essere presa logicamente.  Si deve
affidare alla sua intuizione umana.

Bye by Vlad/Nick