Re: [Erlug] ACL, ACL... che dilemma!

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] ACL, ACL... che dilemma!
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Mon, 19 May 2003 22:54:25 +0200
Fabio Muzzi ha scritto:

  Qualcuno ha avuto mai il coraggio di usare un kernel patchato con le
  ACL  in  produzione?  Sono molto tentato, ma ho il terrore di andare
  incontro a un disastro di proporzioni vertiginose...

Erano presenti nelle beta di RedHat 9, ma sono state rimosse causa
regressioni.

Dopo il sunto di Google, la mia opinione: concordo con Tannoiser, di
solito le ACL sono più dannose che utili. Sui file si possono fare tre
cose: leggere (r), scrivere (w) ed eseguire (x).

--- ha senso
--x non ha molto senso
-w- non ha molto senso
-wx non ha senso
r-- ha senso
r-x ha senso per un eseguibile
rw- ha senso
rwx ha senso per un eseguibile

quindi in generale servono

rw?
r-?
--?

scegli quale è l'owner, quale il group e quale others e sei a posto.

Davide Bolcioni
--
Paranoia is an afterthought.